Campagna abbonamenti 2024/2025

ACQUISTA ONLINE

Rovella

S.S. Lazio, Niccolò Rovella: imprescindibile centrocampista della …

Quando il pensiero corre a Luciano

by Valentino Valentino
0 comments Nicolò Rovella: profilo X @officialsslazio

Niccolò Rovella: l’imprescindibile centrocampista della Lazio di Baroni

Niccolò Rovella, nella bella Lazio di mister Baroni, rappresenta un elemento imprescindibile per la mediana biancoceleste.

Centrocampista di formazione, Rovella può giocare sia come mezzala, sia come regista o mediano e, all’occorrenza, anche come trequartista. Piede destro naturale, è dotato di un’ottima tecnica individuale, un’ottima visione di gioco, una notevole eleganza nei movimenti e grande personalità. La sua intelligenza tattica lo rende abile, tanto in fase difensiva, quanto in fase offensiva.

Arrivato nell’ultimo anno dell’era Sarri, il calciatore ha saputo instaurare un profondo sentimento di appartenenza ed affetto con tutto l’ambiente biancoceleste. Nel campionato scorso, la pubalgia lo ha tenuto fuori dal campo per tante partite e la sua assenza si è fatta sentire.

La storia umana e professionale di Niccolò parte lontana dal Tevere e ricorda un passato mito calcistico.

Nato a Segrate, il 4 Dicembre del 2001, dopo nove anni nell’Accademia Internazionale, con cui vince il prestigioso torneo giovanile della Gothia Cup, passa per tre anni all’Alcione. Nell’estate del 2017 Rovella entra a far parte delle giovanili del Genoa. Nello stesso anno, conquista il Torneo Internazionale Carlin’s Boys e annesso titolo di miglior giocatore con la maglia rossoblù.

Fa il suo esordio tra i professionisti il 3 dicembre 2019, il giorno prima di compiere 18 anni, subentrando a Cassata nei minuti finali di partita del quarto turno di Coppa Italia vinta contro l’Ascoli. Il successivo 21 dicembre, fa il suo esordio anche in Serie A, entrando nel secondo tempo della gara esterna persa 0-4 contro l’Inter. Il 25 luglio 2020, in occasione della partita di ritorno contro i nerazzurri, gioca la sua prima partita da titolare in campionato.

Niccolò Rovella: l’imprescindibile calciatore della Lazio

Nella stagione successiva, Rovella riesce a giocare con maggiore continuità, imponendosi nel centrocampo rossoblù. Il 28 gennaio 2021, il suo cartellino viene acquistato dalla Juventus per 18 milioni di euro (più 2 di bonus). I bianconeri, tuttavia, lasciano il centrocampista in prestito ai liguri per un anno e mezzo, fino al termine della stagione successiva.

Nella stagione 2021-2022, Rovella è vittima di alcuni problemi fisici che ne limitano l’impiego, fermandosi a 22 presenze. Inoltre, al termine del campionato, il Genoa retrocede in Serie B.

Concluso il prestito al Genoa, si aggrega ufficialmente alla Juventus, con cui debutta il 15 agosto 2022. Nonostante inizi la stagione giocando in tutte le prime uscite stagionali, il successivo 31 agosto passa in prestito al Monza. In Brianza trova spazio come titolare, e l’8 aprile 2023 realizza la sua prima rete in Serie A oltreché tra i professionisti, nel pareggio esterno contro l’Udinese (2 a 2).

Rientrato inizialmente alla Juventus nell’estate 2023, il successivo 16 agosto arriva in prestito biennale alla Lazio, con obbligo di riscatto fissato a 17 milioni di euro. Esordisce in maglia biancoceleste il 16 settembre 2023, in occasione della sconfitta esterna 3-1 in campionato proprio contro la Juventus, subentrando nell’intervallo a Danilo Cataldi.

Luciano Re Cecconi / Foto: profilo X SS Lazio

Con la maglia biancoceleste, Niccolò non si tira mai indietro, fornendo prestazioni degne e valorose di un mediano d’altra epoca: “manco fosse nato a Tor di Quinto”. “Un vero Laziale”.

Pensieri. Baroni come Maestrelli e Niccolò come Luciano? No, ma la speranza non è vana. Per adesso godiamoci il termine di “Rovellismo” che è frutto di una simbiosi di amore nostalgico e di una sana Lazialità.

Per adesso lasciatemi/ci sognare con Rovella! Forza Popolo della Lazio, avanti verso la Vittoria.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich