L’andamento degli ultimi risultati gestionali e la loro incidenza sul patrimonio netto
Un Lotito onnipresente, quasi morboso, porta a cena i giocatori per caricarli, striglia la squadra, discute pubblicamente con Sarri, va negli spogliatoi per mostrare la sua insoddisfazione, toglie i giorni di riposo, mette la Lazio in ritiro.
Mai, in passato avevamo visto una partecipazione così “focosa” del presidente accanto alla squadra e al mister. Il problema è che anche lui “rischia” in questo contesto; come? Ma ovviamente in senso economico finanziario.
Un passo indietro: come la “gestione Lotito” risanò il bilancio
Sin dall’inizio della sua gestione, il “fedele” amico del presidente è stato l’utile di bilancio che riportò per suo indubbio merito alla Lazio, dopo un massiccio iniziale taglio dei costi.
Gli utili via via raggiunti nel tempo sono stati sempre reinvestiti nell’azienda, cioè non furono distribuiti all’azionista.
In questo modo, l’accumulo di tali voci riportò in positivo l’ammontare dei mezzi propri aziendali, vale a dire proprio il patrimonio netto.
Le perdite degli ultimi esercizi
L’ultimo utile di bilancio risale al 30/6/2018, pari a 37,3 milioni di Euro.
Negli ultimi 5 esercizi, il bilancio targato “Lazio” non riesce a trovare la quadra, accumulando perdite complessive per Euro 100 milioni.
Il patrimonio netto tornato negativo
Il problema è che tali perdite hanno intaccato il patrimonio netto societario, passando ad un valore negativo di 38 milioni di Euro al 30/6/2023. Ciò non succedeva da oltre 18 anni, quando si ereditò dai precedenti gestori una situazione sull’orlo del “default”.
Il valore negativo del patrimonio netto può essere riportato in positivo o essere sensibilmente ridotto con il previsto utile della gestione in corso, quella al 30/6/2024. Niente allarmismi quindi; ma il problema del risultato di bilancio e delle perdite pregresse rimarranno se non si parteciperà alla coppa con gli “orecchioni” anche l’anno prossimo.
Come risanare le perdite accumulate
Il modus operandi del Presidente Lotito fino ad ora lascia intuire che il risanamento di tale voce debba avvenire tramite il ritorno all’utile di bilancio, che, come detto, avverrà per il 2024, grazie ai “benefici” Champions.
Ecco perché in questo momento, arrivare almeno quarti in campionato diventa fondamentale nei conti “Lazio”. Cioè proprio per riportare all’utile la gestione e ridurre le perdite accumulate sino ad ora. E’ questa la partita importante giocata dal Presidente Lotito in questo momento.
Il momento “clou”
“Clou” in francese significa chiodo e il momento “clou” è un momento che può rappresentare un punto focale di svolta, un momento importante, se non fondamentale nella storia gestionale del club.
Come comportarsi in futuro per risanare gestionalmente la Lazio visto il lievitare dei costi di questi ultimi anni e ritornare all’utile anche senza l’”aiuto” della “Champions”?
Staremo a vedere, anche se sarebbe auspicabile l’affiancamento di un partner che possa aiutare il presidente a poter affrontare il futuro con un pizzico di serenità in più. Oppure qualcos’altro che il presidente ha sempre rifiutato di prendere in considerazione. Ma, attenzione; un club con problemi finanziari, sul mercato, potrebbe pagare in termini di valutazione del club stesso. Vincerà l’orgoglio o la ragion di stato?
Fonte Gazzetta dello sport / S.S.Lazio comunicato stampa risultati bilancio 2023