riccardo budoni crazy for football

Riccardo Budoni e la Nazionale Italiana Crazy For Football, un binomio di Sport e Salute

by Massimo Moriggi
0 comment

Un grande uomo, tifoso laziale da sempre e portiere della S.S. Lazio, Riccardo Budoni si e ci racconta la sua avventura con la Nazionale Italiana Crazy For Football di futsal.

Leggiamo dal sito ufficiale https://www.crazyforfootball.org, che il tutto nasce da un’idea del Medico Psichiatra Santo Rullo, che da sempre è sostenitore della tesi che si basa sull’importanza dello sport nei trattamenti di riabilitazione psichiatrica. Riguardo a ciò è stato creato un comitato scientifico ad hoc, guidato dallo stesso Rullo, che monitora i risultati dei ragazzi e i benefici dell’esercizio fisico sulla salute mentale.

Su questa iniziativa, che seguo ormai da tempo (ndr), nel 2016 è stato autoprodotto e realizzato un film da Francesco Trento e Volfango De Biasi, con l’aiuto prezioso del Professor Santo Rullo, dal titolo “Matti Per il Calcio”.

In questo film viene narrata l’esperienza della squadra di calcio a 5 del “Gabbiano”, composta interamente da pazienti psichiatrici che lavorando insieme superano in parte le loro paure, sentendosi “integrati” tra loro e stando meglio come singoli.

Nel 2015, alcuni psichiatri giapponesi, affascinati dal progetto, vollero incontrare il Dottor Santo Rullo e, tornando in Giappone, decisero di organizzare ad Osaka un Campionato del Mondo di Calcio a 5 per persone con disabilità mentale, per l’anno successivo, dove arrivammo terzi.

Da questa storia venne prodotto un film “Crazy For Football”, sempre di Francesco Trento e Volfango De Biasi, vincitore del David di Donatello nel 2017 e dal quale è stato pubblicato l’omonimo libro.

Il sogno continua e nel 2018 si replica, questa volta in Italia, a Roma dove la nostra nazionale diventa Campione del Mondo in un contorno di pubblico meraviglioso.

Nel 2021 viene prodotto e trasmesso su Raiuno il film tv “Crazy for Football“ che troviamo su Rai Play, https://www.raiplay.it/programmi/crazyforfootball-mattiperilcalcio, con un cast d’eccezione: Sergio Castellitto, Massimo Ghini, Max Tortora e molti altri.

Ho il piacere e l’onore di essere amico con Riccardo Budoni, che ringrazio sempre per la sua gentilezza e disponibilità, al quale ho fatto un paio di domande per far conoscere l’iniziativa di lunedì 4 dicembre prossimo.

Riccardo Budoni ci presenta l’iniziativa

Ciao Riccardo e grazie per la tua disponibilità. Per cominciare facciamo conoscere alle persone che ancora non sono al corrente, cos’è la Nazione Crazy For Football, come è cominciata la tua avventura con questi ragazzi e qual è il tuo ruolo.Riccardo Budoni Crazy For Football

  1. D) La Nazionale di Crazy for Football nasce nel 2016 da una idea del medico psichiatra Santo Rullo con l’intento di favorire la diffusione dello sport nei percorsi di riabilitazione psichiatrica e avviare una campagna di comunicazione contro lo stigma della malattia mentale.
  2. R) Io mi sono avvicinato a questo mondo grazie all’allenatore Enrico Zanchini che ha sposato fin dal primo momento questa idea. La mia partecipazione si basa come collaboratore tecnico e preparatore dei portieri. Un mondo tutto nuovo per me che mi ha catturato dal primo istante. É stato un cammino lungo e difficile ma la tenacia dei suoi ideatori e il coinvolgimento di tante altre persone che mano a mano si sono aggiunte hanno fatto sì che si creasse un’organizzazione incredibile. Sforzi riconosciuti anche dalla Federazione Gioco Calcio che ha voluto che questa Nazionale giocasse con le maglie ufficiali dell’Italia.”
  3. D) Parlaci dell’iniziativa che avverrà nella giornata del 4 dicembre 2023 al PALA TO LIVE Center insieme alla nazionale di futsal Crazy For Football.
  4. R) “Il 4 dicembre al PALA TO LIVE in via di Grotta Perfetta 101, ci sarà una partita denominata Crazy Challenge contro il Circolo Sportivo della Rai. Prima della partita ci sarà anche un altro incontro tra gli Operatori Salute Mentale e Operatori Sport. Il tutto per continuare nella diffusione di questo progetto e gemellaggio tra sport e salute mentale.

Grazie Riccardo e a presto, magari in una nostra live su Lazio Live Tv.

Molto volentieri, grazie a voi.

Allora per chi può andare, l’appuntamento è per lunedì 4 dicembre alle ore 16,45 per assistere a questi due incontri presso il PALA TO LIVE Sport Center, in via di Grotta Perfetta 101 Roma. Di seguito il link per ricevere i biglietti gratuiti per l’evento.

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-alleanza-europea-sport-e-salute-mentale-evento-sportivo-757629840247

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

capitolo finale

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich