Ranking Uefa, uno spiraglio per la rimonta? Qualche luce in questi ottavi può illuminare la via
Ranking Uefa, uno spiraglio? – Dopo l’andata degli ottavi per le italiane e le spagnole, si può fare qualche considerazione sui risultati ottenuti sul campo. Ovviamente, legate alle partite del ritorno, che possono ribaltare i pronostici.
Intanto, andiamo a vedere il riassunto dei risultati delle italiane e delle spagnole di questo turno:
LE ITALIANE
Fejenoord – Inter 0 a 2 – Panathinaikos – Fiorentina 3 a 2 – Viktoria Plzen – Lazio 1 a 2 – Roma – Atletico Bilbao 2 a 1
TOTALE 3 VITTORIE E 1 SCONFITTA
L’Inter e (incrociamo le dita) anche la Lazio hanno la strada spianata per il passaggio ai quarti.
La Roma parte avvantaggiata, ma il ritorno in terra basca sarà durissimo.
La sconfitta rocambolesca della Fiorentina è recuperabile ma a Firenze occorrerà l’impresa, senza sbavature.
Isaksen e Noslin / profilo X Official SSLazio
LE SPAGNOLE
Real Madrid – Atl. Madrid 2 a 1 – Benfica – Barcellona 0 a 1 – Real Sociedad – Manchester UTD 1 a 1 – Roma – Atletico Bilbao 2 a 1 – Betis – Victoria Guimaraes 2 a 2
TOTALE 2 VITTORIE, 2 PAREGGI, 2 SCONFITTE
La sconfitta dell’Atletico Bilbao, di misura lascia aperte le previsioni per il ritorno che gli spagnoli giocheranno tra le mura amiche. Ma i ragazzi di Ranieri ora sono in vantaggio.
Il derby di Madrid lascerà forzatamente fuori una delle due. Così come la vittoria del Barcellona in casa del Benfica, fanno presagire che 2 su 3 passeranno il turno.
Lasciano qualche dubbio in più in merito al passaggio ai quarti, i pareggi casalinghi di Real Sociedad e Betis Siviglia. Se non ce la dovessero fare, il resoconto del turno sarebbe il seguente: le spagnole passerebbero da 6 a 2, qualora la Roma riuscisse nell’impresa di non perdere a Bilbao.
In tal caso, se le italiane ne porteranno almeno 3 agli ottavi, i valori di forza virerebbero clamorosamente sull’Italia seconda al Ranking.
IL RANKING UEFA ORA
Ecco il ranking Uefa aggiornato ai risultati di questa andata di ottavi:
2a SPAGNA 19.892 punti
3a ITALIA 18.937 punti
I giochi non sono ancora chiusi. Incrociamo le dita e concentriamoci sulla prossima…