Lazio, Fonte: “Il 26 maggio un’emozione grandissima “
Nella settimana che porta all’anniversario dei 10 anni della vittoria nel derby di coppa Italia ai microfoni della radio ufficiale del club è intervenuto Alessandro Fonte, preparatore atletico biancoceleste, per ricordare lo storico trionfo del 26 maggio, queste le sue parole:
”Era il mio primo anno alla Lazio, non potevo esordire in maniera migliore, è stata un’emozione grandissima, ero nella mia città e con la mia squadra del cuore. Ricordo che abbiamo cominciato il campionato in modo pazzesco, derby in casa, Milan e secondo posto al girone d’andata. Poi questa partita che è stata emotivamente difficile, iniziammo il cammino col Siena, agli ottavi di finale, sembrava facile, ma è stata difficilissima, ricordo il colpo di testa di Ciani, è stata una boccata d’ossigeno, conservo ancora i pantaloncini del francese del 26 maggio.”
“La partita dopo abbiamo affrontato il Catania, gol di Radu ed esultanza per i suoi gemelli. Ricordo poi la partita contro la Juventus, pazzesca, nella gara d’andata avevamo avuto delle difficoltà ma al ritorno facemmo una grande gara . Dopo il gol di Floccari, che ci assicurava il passaggio in finale, ci fu l’occasione di Marchisio, in quel momento ci si gelò il sangue. L’altra semifinale era Inter-Roma, la Roma stava andando malissimo nel momento dell’andata, ma giocando il ritorno due mesi dopo, l’inerzia cambiò e passò la Roma, ovviamente noi preferivamo l’Inter per evitare il derby in finale. Poi settimana particolare a Norcia, ho un vuoto di ricordi dal fischio finale della semifinale fino al quello triplice della vittoria. Ricordo ancora Hernanes nel pullman modello Tarzan.”