Biglietti Lazio Empoli

Lazio: scudetto 1914/15, il codacons chiede l’assegnazione

by Antonio Falaguerra
0 comments Lazio Live TV

Presentata istanza d’acceso alla FIGC per l’assegnazione dello scudetto di “guerra

lazio: con un comunicato il codacons chiede di fare chiarezza sull’assegnazione del tricolore del campionato 1914/15.

Come ben sappiamo il cosiddetto scudetto di guerra, fu assegnato d’ufficio al Genoa, che era in quel momento primatista del girone settentrionale.

La Lazio invece aveva vinto il girone centrale, entrando di diritto ad affrontare la vincitrice del girone del sud Italia.

Quest’ultimo girone venne però sospeso, e successivamente declassato, e la Lazio fu dichiarata vincitrice ex jure del girone centro meridionale.

La formazione biancoceleste doveva dunque affrontare il Genoa, ma a causa della grande guerra, la finale fu sospesa ed in seguito la Figc dichiaro vincitore il Genoa.

Fu dato tale riconoscimento alla formazione ligure poiché la stessa Figc ritenne il Genoa la formazione più prossima alla vittoria.

Nel 2015 numerose associazioni che ruotano intorno al mondo Lazio, con il sostegno di numerosi tifosi biancocelesti, presentarono alla Figc la richiesta di riconoscimento ex aequo dello scudetto 1914/15.

La richiesta fu valutata positivamente dalla Figc la quale nel 2019 promise la nomina di una commissione storica.

Allo stato attuale non vi è ancora una pronuncia definitiva sul tema.

Perciò il codacons chiede di fare trasparenza sul tema, e di far prevalere giustizia e correttezza anche in ambito calcistico.

Ora la palla passa alla Figc, che si pronuncerà sul tema e vedremo se la Lazio del presidente Lotito potrà fregiarsi di un “nuovo vecchio” titolo.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich