Lazio: solo il Como ha fatto peggio
Lazio – Nell’ottimo inizio di stagione dei biancocelesti c’è un dato che stona e tiene in allerta l’attenzione di Baroni, intento a trovare contromisure per evitarne la cadenza.
Infatti la Lazio, nelle 8 gare fin’ora disputate in campionato, non è mai riuscita a tenere la porta inviolata, unica insieme al Como, ancora con zero clean sheet. Se ad approfittarne è lo spettacolo, quello dei gol subìti (12) è un dato che va invertito e non conforme con quanto visto in Europa League.
Infatti nella competizione europea la squadra di Baroni ha chiuso due gare su tre con la voce “zero” sulle reti incassate, numeri che rendono attualmente quella biancoceleste la miglior difesa del girone unico, lanciando la Lazio in testa alla classifica grazie alla migliore differenza reti (+8).
Lazio: Provedel sa come chiudere la porta
Il dato è ancora più paradossale se si torna indietro di due stagioni, puntando l’obiettivo verso la seconda versione della Lazio sarrista che nel 2022/23 chiuse il campionato al secondo posto con il record di clean-sheet stagionali (20). Quella stagione i segreti tattici di Maurizio Sarri portarono frutti incredibilmente maturi, con Provedel e Casale nominati rispettivamente come miglior portiere e difensore dell’anno calcistico italiano.
Il portiere, nato a Pordenone, sa quindi come chiudere la porta e contro il Genoa proverà ad uscire indenne dagli attacchi avversari e garantire alla Lazio un risultato positivo in grado di smuovere la classifica e permette a Baroni di agganciare il treno delle prime.