Lazio: ennesimo passo falso contro i giallorossi
Lazio – Il giorno dopo, l’amaro in bocca è ancora più pungente. Il derby della capitale finisce nelle mani della Roma, per la seconda volta consecutiva, rivelando una certa insofferenza nella testa e nelle gambe dei biancocelesti quando c’è da alzare il livello di prestazioni.
La macchina perfetta creata da Marco Baroni sembra subire qualche problema di troppo, in un momento della stagione in cui serve lo sprint per prendere il giusto margine necessario a percorrere la strada migliore da qui al traguardo.
Di per sè, la sconfitta nella stracittadina non impatta sulla classifica di una Lazio stabile al quarto posto, ma evidenzia il ‘mal di big’ che in stagione vede la squadra capitolina sprofondare nei grandi eventi.
Lazio: un solo successo in sette big match
Mettendo da parte le prestazioni, tutto sommato soddisfacenti, a preoccupare sono i black-out che la squadra biancoceleste concede nei momenti in cui la concentrazione andrebbe raddoppiata. A dimostrazione ci sono i dati che mettono in mostra la sofferenza della squadra di Baroni in determinate circostanze: nei big match stagionali infatti, i biancocelesti hanno ottenuto un solo successo contro quattro sconfitte e due pareggi in sette gare.
Dal doppio vantaggio sciupato contro il Milan, all’uno-due firmato Gudmundsson nella trasferta di Firenze, fino alla figuraccia vista contro l’Inter ed i 15 minuti di follia visti nel derby.
Prestazioni che ormai sanno di retorica e frenano l’entusiasmo di chi credeva in una Lazio straripante dopo la carica trasmessa dai tifosi nella rifinitura di Formello. La squadra di Baroni ha sfogato tutto il proprio ego in rissa, mancando, di nuovo, l’occasione di poterlo fare con la palla tra i piedi.