Lazio: il passo falso contro il Monza ripete un record negativo
Lazio – ad inizio campionato in pochi si aspettavano un avvio così negativo per la Lazio di Maurizio Sarri. Dopo il secondo posto dello scorso anno e una solidità difensiva finalmente ritrovata, le aspettative erano quelle di avere conferme almeno nei punti fermi, che hanno fatto della squadra biancoceleste una squadra difficile da scalfire e ancora più difficile da contenere in fase d’attacco.
Oggi la Lazio sembra una lontana parente di quella ammirata lo scorso anno, e a testimoniarlo sono i numeri: 8 gol subiti e 5 fatti in 5 partite e 0 clean-sheet. Numeri impietosi, che rivelano la difficoltà di tutta la squadra sia nel produrre che nel rimediare alle situazioni di campo.
Un’altro dato però fa riflettere. La Lazio, nell’era dei 3 punti, non ha mai avuto un avvio così negativo, se non per una volta. Infatti l’ultima occasione in cui i biancocelesti hanno ottenuto 4 punti nelle prime 5 di campionato, risale alla stagione 2001/02, con Dino Zoff in panchina poi sostituito a stagione in corso da Alberto Zaccheroni.
Quella stagione la Lazio la chiuse al 6° posto in classifica, qualificandosi per la Coppa Uefa. La speranza è che Sarri riesca a ritrovare il bandolo della matassa e mettere sulla retta via i suoi uomini. L’occasione per farlo ci sarà subito, mercoledì contro il Torino allo stadio Olimpico, un’occasione che non si può più sbagliare.