Lazio: arriva su gli schermi Tv la vita del Maestro
Lazio: finalmente arriva su gli schermi Tv ed in chiaro la vita del Maestro. Tra poche ore, per la prima volta sul piccolo schermo, andrà in onda un’opera che rappresenta un viaggio intenso ed appassionato attraverso l’Italia del Novecento.
L’opera racconta la vita di Tommaso Maestrelli, l’uomo che anticipando il calcio totale dell’Olanda ha cambiato, per sempre, il modo di concepire il calcio in Italia.
Parliamo del documentario “Tommaso – Maestrelli e il calcio a colori”, diretto da Francesco Cordio e Alberto Manni (prodotto da Groenlandia). Opera presente da qualche giorno su RaiPlay, in formato integrale, e che andrà in onda (in chiaro) il 6 gennaio alle 19.00 su Rai 2 nella versione ridotta da 55 minuti.
A distanza di 48 anni dalla sua scomparsa, Tommaso Maestrelli muore il 2 dicembre 1976, persiste nel cuore di molti tifosi e appassionati di calcio un ricordo che fa breccia ed emoziona. Un ricordo che in più viaggia in modo trasversale al tifo ed alle passioni.
Lazio: arriva su gli schermi della Tv l’opera dedicata a Maestrelli
La storia di Tommaso Maestrelli è il racconto di un uomo, di un marito e di un padre. E’ la storia di un allenatore tecnicamente “underdog” ma capace di conquistare lo Scudetto del 1974 con la Lazio. Una squadra che in meno di due anni prima era stata promossa dalla Serie B sotto la guida dello stesso allenatore. Una squadra forte, con personalità intensa, moderna e al tempo stesso turbolenta. Una “Famiglia” formata in gran parte da calciatori sconosciuti, ma capaci di fare fronte comune e di sfidare il dominio di Juventus, Milan e Inter.
La rottura di un dominio che si riflette anche nel titolo, il passaggio epocale per l’Italia dalla tv in bianco e nero a quella a colori. Un passaggio tecnico ma al tempo stesso sociale, culturale e sportivo. Un passaggio che in questo caso viene segnato in modo profondo dalla Lazio di Tommaso.
Un’opera che nasce grazie alla generosità di Massimo, l’unico figlio ancora in vita, che si è messo in gioco in prima persona. Il figlio di Tom ha reso possibile scoprire e raccontare aspetti inediti e intimi della vita del Maestro, con umiltà e tanta umanità.
Da vedere, da seguire, da trasmettere di padre in figlio, come tradizione e spirito di Noi Laziali.
Oggi c’é il Derby, domani seguiamo tutti “Tommaso Maestrelli e il Calcio a colori”.
(Fonte: Roma Today)