In ricordo di un mito, Giuliano Fiorini
Oggi è un giorno speciale legato ad una persona speciale. Lazio Live ricorda Giuliano Fiorini, che nel 21 gennaio del 1958 venne alla luce.
Il destino lega questo personaggio alla storia della Lazio, e non solo perchè nacque nell’anno del primo trofeo biancoceleste, la coppa Italia del 1958.
Il suo volto sudato, nello sforzo fisico e nervoso di quel Lazio Vicenza, con un pianto di sfogo finale, quando accompagnato nello spogliatoio, varca l’entrata all’interno dello stadio Olimpico, allora tra curva sud e Montemario, resta scolpito nella memoria di tutti noi.
Rientra clamorosamente tra quei mitici giocatori dei meno nove, che regalò con quel gol in extremis, gli spareggi e probabilmente la sopravvivenza del club. Storicamente riconosciuto come “bomber Fiorini”, fu l’artefice di uno dei boati che la Roma laziale ricorda in maniera indelebile, in uno stadio gremito che segna il record nazionale di presenze in serie B, ancora imbattuto nonostante il tempo passi inesorabile.
Nella ricorrenza della sua nascita, Lazio Live lo ricorda caramente come uno dei miti più importanti nella storia del club!