uefa europa league

Lazio: l’Europa League, la nuova formula e quanto può valere

by Paolo Buchetti
0 comment

Lazio: L’Europa League con la nuova formula, quanto può valere?

Lazio, L’Europa League e la nuova formula – Dopo una stagione tribolata e densa di tanti problemi, tecnici e di rapporti interpersonali, la Lazio giocherà in Europa League. Una competizione comunque importante, nella quale una Lazio più determinata e coerente dal punto di vista tattico, può fare bene.

Intanto, va detto, anche con un pizzico di orgoglio che di questi tempi fa molto bene, che la Lazio, insieme alla Roma, è l’unica squadra che gioca le coppe europee dalla stagione 2017-18. Neanche Inter, Milan e Juventus hanno fatto altrettanto. Cerchiamo di districarci meglio nelle novità di quest’anno e di fare chiarezza su alcuni punti interessanti.

LA NUOVA EUROPA LEAGUE

Inizialmente,  si partirà da un super girone da 36 squadre che sarà inizialmente sotto la lente di ingrandimento. Le squadre saranno divise in 4 urne, a seconda del loro ranking Uefa. Ogni squadra giocherà 8 partite (4 in casa e 4 fuori) incontrando 2 avversarie provenienti da ciascuna delle 4 urne. Visto che parteciperà anche la Roma, verrà escluso il derby, almeno in questa fase.

In caso di parità di punti, varranno in ordine:  la  differenza-reti, gol segnati, gol fuori casa, numero di vittorie.

Le prime 8 passeranno agli ottavi; le squadre classificate dal 9° al 24° posto giocheranno i playoff in andata e ritorno per sfidare le prime classificate. Saranno esclusi passaggi di squadre da una coppa all’altra.

LE DATE

Sorteggio in programma il 30 agosto.     Il 25-26 settembre sarà la prima giornata giocata in una settimana di coppe senza Champions.  Poi: 3 e 24 ottobre, 7 e 28 novembre, 12 dicembre, 23 e 30 gennaio. I Playoff si giocheranno il 13 e 20 febbraio. Gli ottavi il 6 e 13 marzo. I quarti il 10 e 17 aprile. Semifinali 1 e 8 maggio. La finale si giocherà il 21 maggio al San Mamés, lo stadio di Bilbao, in Spagna.

SS Lazio Ballotta

Ivan Provedel / Foto: profilo X Lazio

LE SQUADRE PARTECIPANTI

Queste le squadre già sicure: Manchester United, Porto, Tottenham, Real Sociedad, AZ, Lione, Hoffenheim, Nizza e Athletic Bilbao. Poi: l’Eintracht Francoforte giocherà in EL salvo vittoria del Borussia Dortmund in Champions; in tal caso, salirà nella coppa più importante, lasciando il posto all’Heidenheim, finito 8° nella prima Bundesliga della sua storia. Poi c’è la  Fiorentina, dovesse vincere la Conference.

QUANTO PUO’ VALERE ECONOMICAMENTE L’EUROPA LEAGUE

Il montepremi complessivo quest’anno sarà fissato a 565 milioni di Euro, 100 milioni in più rispetto al 2023-24. L’Atalanta, essendo arrivata fino in fondo e vincendola, ha guadagnato circa 31 milioni. Nel 2024-25, si potrà arrivare quasi a 40 milioni.

fonte roma.corriere.it

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich