Due partite da giocare, 4 squadre in ballo, anche se il Celtic… Come potremmo arrivare a giocarci l’ultima?
Facciamo il punto della Champions, ipotizzando come possiamo arrivare all’ultima giornata dopo aver giocato le partite della prossima settimana.
Classifica attuale:
Atletico Madrid 8 (gf 12 dr+7), Lazio 7 (gf 5 dr0), Feyenoord 6 (gf 7 dr+2), Celtic 1 (gf 3 dr-9)
regole di classifica a parità di punti in ordine di importanza: punti fatti negli scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, differenza reti generale, chi ha segnato più reti in generale
partite da giocare:
5° giornata: Lazio Celtic, Feyenoord Atletico Madrid – 6° giornata Atletico M. Lazio, Celtic Feyenoord
IPOTESI 1: LAZIO BATTE IL CELTIC, ATLETICO BATTE IL FEYENOORD
Classifica prima dell’ultima: Atletico 11, Lazio 10, Feyenoord 6, Celtic 1
Già classificate prima dell’ultima giornata, agli ottavi di Champions Atletico e Lazio, in Europa League il Feyenoord
IPOTESI 2: LAZIO BATTE IL CELTIC, ATLETIC E FEYENOORD PAREGGIANO
Classifica prima dell’ultima: Lazio 10, Atletico 9, Feyenoord 7, Celtic 1
Nessuna già classificata. Alla Lazio basta un pari a Madrid, ma basta anche all’Atletico perché a pari punti col Feyenoord, ha il vantaggio dello scontro diretto (biscottino agli olandesi? Meglio non fidarsi per tanti motivi…).
Se la Lazio perde a Madrid e il Feyenoord batte il Celtic: L’Atletico si qualifica da primo, mentre la Lazio è a pari punti col Feyenoord, ma sono gli olandesi a passare in Champions per differenza reti nello scontro diretto. La Lazio andrebbe in Europa League.
IPOTESI 3: LAZIO BATTE IL CELTIC, IL FEYENOORD BATTE L’ATLETICO
Classifica prima dell’ultima: Lazio 10, Feyenoord 9, Atletico 8, Celtic 1
Nessuna già classificata. A questo punto, L’Atletico deve battere la Lazio per restare in Champions, mentre il Feyenoord ha l’impegno sulla carta più facile, giocando a Glasgow contro un Celtic già fuori da tutto. Se la Lazio perde a Madrid, al Feyenoord basta anche un pareggio a Glasgow perché a pari punti con la Lazio, passano gli olandesi e la Lazio va in Europa League. Per passare in Champions, alla Lazio basterebbe un pareggio a Madrid.
Altre ipotesi prevedono che la Lazio non vinca col Celtic, ma a quel punto ci si complicherebbe da soli la situazione e non vogliamo neanche prenderle in considerazione…