Lazio, da monitorare la situazione dei portieri che potrebbe generare un vero e proprio “valzer della porta” da tenere sott’occhio
Lazio, il valzer della porta: la situazione – Cerchiamo di fare il punto sulla situazione dei portieri in casa Lazio. Questo è un ruolo che apparentemente sembra ottimamente coperto dai due portieroni, friulano (Provvedel) e greco (Mandas).
Analizziamo però velocemente le singole situazioni dei diretti interessati:
I “PORTIERONI” BIANCOCELESTI
IVAN PROVEDEL – Dopo aver “consolidato” la sua posizione alla Lazio col rinnovo di contratto, appare blindato nel suo ruolo di primo portiere. Oramai, ha convinto anche i più scettici e si presenta come uno dei migliori portieri italiani nella prossima stagione.
CHRISTOS MANDAS – Il portierone ellenico ha mostrato tutte le sue qualità emotive e tecniche. Il greco garantisce quest’anno certezze importanti, che, in caso di sua permanenza a Formello, gli apriranno le porte della titolarità in Coppa Italia ed in Europa League.
Delle sue ottime prestazioni, però, se ne sono accorti anche tanti addetti ai lavori, italiani e non. Pertanto, non si può escludere che, di fronte a una offerta cosiddetta “irrinunciabile”, possa essere “sacrificato” per puntare, con quelle importanti risorse finanziarie, elementi “importantissimi” in altri ruoli.
LUIGI SEPE – Proprio oggi, il trentatreenne è rientrato a Salerno, dopo il prestito alla Lazio. Ma le ultime notizie (“Il Mattino”, fonte lazionews.eu) non escludono affatto un suo ritorno all’Olimpico sponda biancoceleste. Da studiare quindi le strategie che la Lazio vuole mettere in atto per la sua porta, in conseguenza di un suo ritorno. Strategie che proviamo ad ipotizzare proprio in questo articolo.
MOVIMENTI SECONDARI MA NON TROPPO…
Da non sottovalutare affatto invece, sono i movimenti maturati in questi ultimi giorni di due portieri tornati dal prestito in serie C. Questi i dettagli delle singole posizioni:
MARIUS ADAMONIS – il portierone ,oramai ventisettenne lituano, è rientrato dal prestito al Perugia in Lega Pro, dove ha fatto molto bene. Al punto da attirare l’attenzione del Catania, che quest’anno punterà a fare il grande salto in serie B. Già ufficiale il suo passaggio in terra etnea, in via definitiva. Quindi, il ragazzo non è più un giocatore della Lazio.
ALESSIO FURLANETTO – E’ di pochi giorni fa, la notizia del suo rinnovo di contratto con la S.S. Lazio, fino al 30/6/2028. Alessio è ritornato proprio oggi dal prestito alla Fermana, dove si è in poco tempo guadagnato il posto da titolare. Ricordiamo che Furlanetto, fino a pochissime ore dalla fine del calciomercato estivo 2023, sarebbe dovuto essere il terzo portiere nella scorsa stagione.
La promozione di Mandas all’ultimo momento a terzo portiere, ha comportato il suo trasferimento in prestito, in terra marchigiana.
PORTIERI DELLA PRIMAVERA: Federico Magro (19 anni) e Davide Renzetti (18 anni appena compiuti) sono due prospetti interessanti, che potrebbero restare in orbita Primavera ancora per un anno. Ambedue, in questa stagione hanno giocato diverse partite, alternandosi in porta da titolari, con ottimi risultati. non si esclude che uno dei due venga mandato in prestito per farsi le “ossa”.
LE STRATEGIE FINALI
Le valutazioni finali verranno ovviamente tratte da mister Baroni e dal suo staff nei giorni di ritiro ad Auronzo.
Viste però le strategie di un possibile ritorno di Sepe, ed il rinnovo di contratto di Furlanetto, non escludiamo che i portieri della prossima stagione siano i seguenti:
IPOTESI UNO
Provedel primo portiere, Mandas secondo portiere, Furlanetto terzo portiere, Con Sepe che resta a Salerno
IPOTESI DUE
Provedel primo portiere, Sepe secondo portiere, Furlanetto terzo portiere. Questo, in caso di partenza di Mandas in Premier League.
Seguiremo comunque gli sviluppi della situazione. Di certo, la Lazio in porta dorme comunque sonni tranquilli!