Lotito

Lazio e la Finanza: le sponsorizzazioni nel mondo del calcio. La situazione

by Paolo Buchetti
0 comment Claudio Lotito / foto Image Sport

Lazio e sponsor: in attesa di un “main sponsor” sulla maglia, la situazione del settore

Ancora diverse squadre, a 2 settimane dall’inizio del campionato, risultano non avere lo sponsor principale (main sponsor). Si tratta del brand pubblicitario che campeggia sul petto delle maglie ufficiali da gara delle squadre.

Le società, quindi, sono impegnate anche nella ricerca di accordi con primarie aziende che decidano di entrare nel mondo del calcio e di legare il proprio “brand” ai colori di un club calcistico. E tutto questo, a suon di diversi milioni di Euro, vista la cassa di risonanza del mondo “calcio” in generale.

 

L’intervista

Ma la cosa non sembra essere così semplice. E a farcelo presente è Calciomercato.com, che riporta  una intervista a Marco Mazzi, esperto di marketing sportivo:

“Il sistema calcio italiano è fortemente indebitato e spesso le società della prima divisione aumentano i prezzi dei format commerciali per provare a ridurre questo gap economico- finanziario. Logico che, soprattutto post Covid-19, non ci sia più la fila come un tempo, anche per la perdurante crisi economica del nostro Paese (le sponsorizzazioni, da sempre, sono una percentuale all’interno di fatturati in salute).

 La lievitazione poi dei costi di accesso, si presenta come un ulteriore elemento negativo. La vera novità di quest’anno è l’ingresso degli enti locali, soprattutto regionali, che hanno deciso di aiutare i club presenti sui territori, così come avviene storicamente nel ciclismo, dove le corse su strada sono finanziate da regioni, province e comuni con ingenti fondi pubblici”.

La Lazio

Da questo punto di vista, anche la nostra Lazio, dopo lo sponsor Binance dell’altr’anno, dovrà impegnarsi nella ricerca di un partner che la affianchi in questa stagione. Dopo il secondo posto e la raggiunta Champions League, che dona particolare visibilità internazionale, la Lazio rappresenta un appetibile approdo pubblicitario.

Il “main sponsor” che farà sfoggio sulle maglie biancocelesti, si assicurerà una visibilità a 360 gradi nazionale ed internazionale e consentirà alle casse della Lazio di percepire preziosi fondi che le consentano di gestire al meglio le proprie capacità economico finanziarie.

Vedremo quali strategie intenderà adottare e come si muoverà la Lazio, al riguardo

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich