Il Simbolo dell’aquila, il suo significato nella storia ed in araldica. Le squadre che lo utilizzano come loro simbolo
In tutte le tradizioni, l’aquila incarna la potenza cosmica. È il re di tutti gli uccelli, avendo il dominio assoluto dell’aria; è l’equivalente celeste del Leone.
Significato e simbologia dell’aquila
In araldica è considerata infatti, insieme al leone, la “regina degli animali”. Nella mitologia greca e latina, è l’uccello sacro a Zeus, dio del fulmine e delle nuvole, suo attributo specifico, ed è spesso identificata con lo stesso padre degli dèi.
Questa figura semidivina è considerata il simbolo del primato, della forza, della vittoria. Imponente nella figura e fiera nell’aspetto, vola più in alto di tutti gli altri uccelli.
il suo volo veloce, dritto e sicuro le attribuisce il ruolo di messaggero degli dei.
L’aquila imperiale
L’aquila imperiale è stata l’emblema di tutti i grandi imperi del passato: romano, bizantino, carolingio, germanico, russo, austriaco, napoleonico, tedesco.
L’aquila imperiale era l’emblema dell’Impero Romano. Durante la battaglia, l’aquila, sorretta dal portatore detto aquilifer, era oggetto di vera e propria venerazione da parte dei soldati. La sua perdita poteva causare lo scioglimento dell’unità, in quanto considerata “anima” della legione.
Il nostro simbolo
Venerato, temuto e invidiato, è l’emblema delle nostre dure battaglie del passato e del presente. Il suo sguardo fiero e l’incedere nobile richiama antiche contese e infonde profondo coraggio in ciascuno di noi. Questa aurea divina che trasmette, riflette la sua lunga storia e ne fa il nostro orgoglio più grande.
Spettacolari e ammalianti anche per gli avversari di turno, sono i suoi voli all’interno dello stadio Olimpico, accompagnati dai nostri inni e dai cori del nostro “popolo”, prima della partita, prima della “battaglia”.
L’aquila è un animale “solitario” e non caccia in branco. Questo in poche parole può essere il riassunto del nostro modo di essere, del nostro modo di vivere.
Trasmetti ai nostri figli e alle generazioni a venire la nostra storia e le nostre battaglie. Lunga vita te, amore nostro!
Squadre italiane col simbolo dell’aquila
Catanzaro
Palermo
Spezia
Lecco
Aquila montevarchi
L’Aquila
Ac aquila trento 1945
Squadre all’estero col nostro simbolo:
Cristal Palace – Inghilterra
Nizza – Francia
Benfica – Portogallo
Aek – Grecia
Eintracht – Germania
Ludogorets 1945 – Bulgaria
Besiktas – Turchia
Ferencvaros – Ungheria
Go Ahead Eagles – Olanda
St.johnstone – Scozia
Due menzioni particolari sul Liverpool e sul Manchester City:
Il Liverpool come simbolo ha il “liver bird”, mezzo cormorano e mezza aquila, simbolo della città.
Dal 1997 al 2015 anche il Manchester City in Inghilterra ha visto la presenza di un’aquila nel suo logo. L’uccello è stato per un periodo uno dei simboli della città inglese e rappresenta le origini romane della città. Ai piedi dell’animale c’era poi il motto “Coraggio nella Battaglia”