Lazio. Facciamo un salto in Francia per conoscere i nostri avversari: il Nizza
Lazio, gli avversari del Nizza – Facciamo un viaggio virtuale in Costa Azzurra, non per prenderci una pausa feriale, ma per andare ad approfondire la nostra cultura calcistica. E l’occasione ce la fornisce proprio l’Europa League, con la partita di domani, in cui incontreremo i francesi.
LA CITTA’
Capoluogo del Dipartimento delle Alpi Marittime, la città conta 348.000 abitanti. Splendido il suo lungomare, la Promenade des Anglais e l’enorme Place Massena con la particolare architettura dei suoi palazzi. Nizza è anche meta di tanti italiani che svernano in città, a seguito del suo clima invernale assolutamente mite, come in tutta la Costa Azzurra.
Olympique Gymnaste Club de Nice Côte d’Azur
Questa è l’estensione del nome ufficiale dei nostri avversari. I rossoneri del Nizza hanno lo stesso nostro simbolo.
L’aquila viene fatta volteggiare dentro il loro stadio di casa proprio come la nostra Olympia, prima delle partite.
LE ORIGINI
La società, costituita nell’estate del 1904, è una delle fondatrici della Ligue 1.
Nata inizialmente come società di ginnastica coi colori nerazzurri, nel 1908 aggiunse anche la sezione calcistica alla propria struttura. Assunse definitivamente il nome e i colori attuali nel 1924, dopo varie fusioni e incorporazioni con altre realtà locali. Il club gioca in Ligue 1 da 23 anni.
I TROFEI
Ha vinto 4 campionati nazionali, 3 coppe francesi e 1 supercoppa nazionale.
LO STADIO
Gioca in uno stadio inaugurato nel 2013. Il nuovo accattivante impianto, è una struttura creata proprio per gli incontri calcistici, con gli spalti a ridosso del campo di gioco. La capienza è di 36,178 persone.
IL PRECEDENTE A NIZZA
Il precedente giocato a Nizza porta bene. Il 17 ottobre 2017 la Lazio si impose 1 a 3, con reti di Balotelli per il Nizza. La Lazio siglò poi la sua tripletta con Caicedo e doppietta di Milinkovic Savic.
Proprio in quell’occasione, le tifoserie solidarizzarono in quanto gli ultras Lazio, allora Irriducibili, decisero congiuntamente ai tifosi di curva Nizzardi, di omaggiare con doni floreali il luogo del lungomare dove si verificò l’attentato terroristico del 14 luglio 2016, in cui persero la vita 86 persone.
Attualmente, il Nizza è nono in classifica, con 14 gol fatti e 6 subiti dopo 6 partite. Mentre lo scorso anno giunse quinto alla fine del campionato francese.
Fonti Laziochannel.it Wikipedia