Lazio, il confronto con la classifica della scorsa stagione
Ormai siamo giunti quasi al giro di boa del campionato, che facendo il confronto con la scorsa stagione, sorride alla Lazio di Marco Baroni.
L’allenatore toscano era reduce da una difficile salvezza con il Verona ed è arrivato a Formello in punta di piedi, tra le perplessità dell’ambiente, poiché non aveva mai allenato una squadra di vertice in carriera.
Eppure, in poco tempo è riuscito a dare un’impronta netta alla squadra, dando una nuova linfa ad un gruppo ringiovanito e rinnovato, con innesti importanti, come quelli di Tavares e Dia, senza dimenticare i capisaldi dello spogliatoio, come Zaccagni( promosso a capitano), Provedel, Guendouzi ed altri.
Un lavoro che ha dato i suoi frutti su più fronti fino ad ora, poiché, prima della clamorosa debacle contro l’Inter, la Lazio era reduce da due successi contro il Napoli, uno in campionato ed uno in Coppa Italia, ed è capolista della classifica di Europa League, ancora imbattuta.
Lazio, il confronto con la passata stagione
Come lo scorso anno, la Lazio ha perso in casa contro la compagine nerazzura e nonostante la differenza abissale dei risultati, il club capitolino può dirsi più che soddisfatto del cammino intrapreso quest’anno, poiché quest’ultimo chiudeva la sedicesima giornata di campionato con 21 punti all’attivo, sotto la guida di Maurizio Sarri
I biancocelesti a questo punto della stagione 2023/2024 occupavano l’undicesimo posto in classifica con 16 gol fatti e 18 subiti, oggi la squadra di Baroni è quarta a pari merito con la Fiorentina, con 30 gol segnati e 23 subiti, almeno momentaneamente visto che i toscani hanno una partita da recuperare.