Lazio Udinese

Lazio-Bologna, i precedenti: 160 le gare tra i due club

by Antonio Falaguerra
0 comment

Domenica ad ora di pranzo va in scena un inedito scontro per la qualificazione alla prossima Uefa Champions League, di fronte la Lazio e la sorpresa Bologna

Lazio- Bologna: se l’avessimo detto ad inizio stagione, che domenica la Lazio di Maurizio Sarri, si sarebbe giocata un pezzo di qualificazione alla prossima Uefa Champions League in uno scontro diretto contro il Bologna,  la maggior parte di voi lettori ci avrebbe preso per matti.

Ed invece è tutto vero, domenica ad ora di pranzo, i biancocelesti del “Comandante” toscano si giocheranno un pezzo d’ingresso alla prossima Champions, proprio contro il sorprendente Bologna.

I felsinei, guidati da un più che ottimo Thiago Motta, si trovano addirittura quarti con 42 punti insieme ai nerazzurri dall’Atalanta, grazie ai tre punti guadagnati mercoledì nel recupero contro la Fiorentina.

Un Bologna che non ha più il sapore di miracolo della prima parte di campionato, ma che meritatamente si trova ancora nella parte alta della classifica a lottare con le più blasonate compagini italiane.

Tutto merito del tecnico e della società felsinea, che, con oculatezza e capacità, ha messo in mano a Motta una compagine all’altezza della posizione che occupa attualmente.

Ad affrontare i felsinei ci sarà una Lazio rinata e curata dalla magica e storica serata di Champions. Infatti, mentre i felsinei recuperavano la gara di campionato contro la Viola, i biancocelesti guidati da Sarri abbattevano come un onda altissima e potentissima la malcapitata corazzata teutonica del Bayern di Monaco.

Lazio-Bologna: tutti i numeri della sfida

ss lazio

Foto: profilo X Lazio

Lazio-Bologna: Sono ben 160 le sfide tra le due compagini sino ad ora. La prima, disputata addirittura nel lontano 1928 in Emilia, ha visto vincitori i felsinei per 6 reti a 2, in uno scontro valevole per la Coppa Italia.

La prima vittoria biancoceleste coincide con la prima sfida in A tra le due compagini, con un secco 3 a 0 per i biancocelesti.

Da quel momento, le due compagini si sono incontrate per ben 160 volte, con il Bologna in vantaggio di pochissimo per quanto riguarda le gare vinte, 59 a 57 per i rossoblù, mentre i pareggi sono 44.

Nel corso degli anni, ci sono state roboanti vittorie da entrambe le parti; il Bologna, ad esempio,  s’impose con un pazzesco 7 a 2 nel Giugno del 1951.

Mentre sulla sponda laziale, ci fu un tennistico 6 a 0 nel Maggio 2013 ed addirittura un pazzesco e mitico 8 a 2 nel più lontano novembre del 1948.

Dunque, non è mai mancato lo spettacolo ogni volta che Lazio e Bologna si sono affrontate. Ci auguriamo che sia una bella partita come spesso accaduto in passato,  con la vittoria naturalmente, della nostra amata Lazio.

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich