Lazio, ritiro estivo a Formello: il microclima vince sulla tradizione
Lazio – In vista della stagione 2025/2026, a partire dal 14 luglio 2025, i biancocelesti svolgeranno il ritiro estivo presso il proprio Training Center di Formello, dicendo così addio allo storico appuntamento con Auronzo di Cadore, che per 17 anni ha ospitato la preparazione precampionato della squadra capitolina. Questa scelta, segna una svolta significativa nella pianificazione della nuova stagione. Il presidente ha motivato la decisione evidenziando l’efficienza delle strutture di Formello, dotate di tecnologie moderne e inserite in un contesto climatico favorevole, grazie a un “microclima ventilato” che attenua la calura estiva della zona.

Centro sportivo di Formello / Patrizio Trecca / ©LazioLive
Il ritiro 2025/2026 sarà caratterizzato da un approccio innovativo al recupero fisico. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, i calciatori non faranno più il tradizionale bagno nel torrente Ansiei, che scorre tra le montagne di Auronzo, ma utilizzeranno la crioterapia e i bagni di ghiaccio, tecniche ormai diffuse nei principali club europei per il recupero muscolare, lo dimostra anche l’organizzazione degli allenamenti che subirà un cambiamento: le sedute si svolgeranno al mattino presto e nel tardo pomeriggio, così da evitare le ore centrali più calde e migliorare la qualità del lavoro sul campo. La Lazio ha voluto sottolineare anche l’aspetto identitario della propria scelta. Il club rivendica con orgoglio la denominazione “Lazio” come omaggio alla civiltà latina e alla regione Lazio, culla dell’antica Roma. Svolgere il ritiro a Formello, nel cuore della propria terra, potrebbe rappresentare dunque, anche una scelta strategica, logistica e profondamente simbolica.
Presenza e passione: i tifosi al fianco della squadra
La società ha inoltre confermato che gli allenamenti estivi a Formello saranno aperti al pubblico in alcune giornate, offrendo così ai tifosi la possibilità di seguire da vicino la preparazione della squadra. Un’occasione preziosa per rinnovare l’entusiasmo, vivere l’ambiente biancoceleste da vicino e sostenere i propri colori fin dai primi passi della nuova stagione. Dopo tanti anni tra le Dolomiti, il ritiro torna a casa, Formello è pronta ad accogliere la passione dei tifosi biancocelesti.


