FIGC, la classifica delle squadre italiane per trofei vinti

by Paolo Buchetti
0 comment

FIGC, nella classifica dei trofei vinti, dove si posiziona la Lazio?

FIGC  –  Ma qual è la classifica delle squadre italiane per trofei vinti? Oggi andiamo a curiosare nel mondo delle vittorie di competizioni sia italiane che targate “Uefa”, ad appannaggio di squadre iscritte alla FIGC.buona la prima Italia under

Interessante questo dato che fornirà non poche sorprese. Appariranno infatti anche delle squadre che attualmente giocano in campionati minori. E questo perché i primi scudetti assegnati facevano capo a società del nord Italia che, nate precedentemente ancorché a livello locale, erano più avvantaggiate per esperienza e non solo. In ballo, c’erano anche le maggiori potenzialità della loro zona geografica.

Ecco perché, nell’albo d’oro, troviamo squadre come la Pro Vercelli (7 titoli nazionali), la Novese (città di Novi Ligure AL), il Vado (città di Vado Ligure SV)  o il Casale (città di casale Monferrato AL).

 

FIGC – La classifica di Laziolive.tv

Al contrario di quasi tutti i siti, riteniamo opportuno eliminare dalla lista tutte quelle competizioni che non sono riconosciute dalla Uefa e/o dalla Fifa.  E’ il caso del torneo anglo italiano, oltre alla Coppa delle Fiere e alla Coppa delle Alpi, vinta peraltro dalla Lazio nel 1971.

 

Il primato cittadino

Questo aspetto sopra esaminato sembra di poco conto ma, a livello stracittadino, fa una fondamentale differenza. Infatti, al contrario della parità di trofei tra Lazio e Roma evidenziata dal web, con le dovute correzioni, la nostra classifica vedrà la Lazio una spanna sopra i cugini.

Tutto ciò, non per una “sterile” faziosità,  ma per motivi oggettivamente meritocratici e sportivi.

Poi, se la FIGC “un giorno” dovesse deliberare il sacrosanto scudetto ex equo col Genoa del 1915 al suo esame da anni, le cose potrebbero cambiare ulteriormente.

 

Bando alle ciance, stiliamo la classifica per trofei riconosciuti, vinti dalle squadre italiane:

1°     Juventus     70

2°        Milan        49

3°        Inter         45

4°       Lazio       16

5°        Roma        15

6°        Napoli      12

Torino      12

8°        Genoa      10

Bologna   10

Fiorentina 10

11°      Parma        8

12°    Pro Vercelli  7

Sampdoria    7

14°      Cagliari,  Casale, Novese,  Verona, Atalanta, Vado, Venezia, Vicenza,    Perugia,  Udinese      1

 

Non si può non essere orgogliosi nel vedere la Lazio presente nella classifica, subito dopo il “trio” Juve, Milan e Inter, le plurititolate italiane!

Fonti it.wikipedia.it  giocopulito.it

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich