“Rischio di disordini antisemiti”. Questa la motivazione delle autorità Olandesi
La partita di Europa League tra Ajax e Lazio, programmata per il 12 dicembre, si giocherà senza i tifosi laziali. La notizia è stata diffusa dal sito olandese “De Telegraf”, che ha riportato una comunicazione del Triangolo di Amsterdam, costituito dal sindaco, dal capo della polizia e dal capo della Procura.
Questa decisione è stata presa a causa del timore di possibili “espressioni e disordini estremisti di destra, antisemiti e razzisti”. Se confermata ufficialmente, la scelta creerà notevoli disagi per le migliaia di tifosi laziali che hanno già acquistato voli, alberghi e biglietti per la partita. Infatti, il settore ospiti della Johan Cruijff Arena era già esaurito da quattro giorni.
Ecco il comunicato integrale del Triangolo di Amsterdam:
“I tifosi laziali romani non sono i benvenuti ad Amsterdam. Il rischio di espressioni e disordini estremisti di destra, antisemiti e razzisti punibili è troppo grande. La guerra in Palestina, Israele e in altri paesi del Medio Oriente ha portato nell’ultimo anno sempre più tristezza, rabbia, paura e polarizzazione. Il 7 e 8 novembre Amsterdam è stata sconvolta da violenti incidenti legati alla partita di calcio Ajax – Maccabi Tel Aviv. La priorità del triangolo è monitorare e mantenere l’ordine pubblico, la sicurezza e la tranquillità.”