E’ una Lega Pro avvincente, da non perdersi fino all’ultimo respiro: il punto della serie C
E’ una Lega Pro avvincente – Il campionato di serie C si appresta a vivere le ultime partite di questa stagione e la situazione vede una insolita incertezza di classifica in tutti e 3 i suoi gironi.
In breve, facciamo il punto sul regolamento e poi sui singoli gironi:
Lega Pro avvincente – IL REGOLAMENTO
Ci sono 3 gironi da 20 squadre ciascuno, suddivisi orientativamente per criteri geografici.
PROMOZIONI – Sono promosse in serie B le prime di ogni girone e la vincente dei play off (in totale 4 squadre).
PLAY OFF – Per ciascun girone, vi partecipano 9 squadre, fino alla finale che eleggerà la quarta squadra promossa in serie B.
RETROCESSIONI – Retrocedono in serie D le ultime di ciascun girone, e le 2 perdenti dei 2 play out per girone. In totale 9 squadre.
PLAY OUT – Si disputano tra le quintultime fino alle penultime per girone. Sono 2 play out per girone, le cui perdenti retrocedono insieme all’ultima. Quindi, sono 3 retrocesse per ciascun girone.
Lega Pro – Foto Twitter Lega Pro Official
Lega Pro avvincente – GIRONE A
CLASSIFICA: PADOVA 75 – VICENZA 71 – FERALPISALO’ 59
La situazione vede ancora un campionato aperto. Il Padova del magnate Oughourlian, imprenditore franco-armeno che solo in Italia ha investito 500 milioni di dollari del suo patrimonio in diverse aziende. I patavini sembrano favoriti, ma sono incalzati dal Vicenza dell’imprenditore italiano Renzo Rosso. Entrambe tentano già da diversi anni l’approdo in serie B.
Terza incomoda, più indietro, è il Feralpisalò dove gioca attualmente Valerio Crespi, giovane bomber della Lazio in prestito ai lombardi.
GIRONE B
CLASSIFICA – ENTELLA 71 – TERNANA 69 – PESCARA 58
Prima e seconda si contendono a suon di punti il primato che vale la serie B. Con 6 partite al termine, sarà una lotta da non perdersi, a cominciare da domani (sabato) in cui la Lega Pro scenderà in campo.
Fa notizia, in zona retrocessione, la presenza del Milan Futuro, che corre il rischio di portare i colori rossoneri meneghini tra i Dilettanti.
GIRONE C
CLASSIFICA – AUDACE CERIGNOLA 58 – AVELLINO 57 – MONOPOLI 50
Anche qui, serratissimo il confronto tra la sorpresa pugliese e i campani biancoverdi. Più indietro, appare il Monopoli, anche se in questo girone, al contrario degli altri due, mancano 9 partite alla fine di questo avvincente ma martoriato girone.
Infatti, in fondo alla classifica fanno discutere il Taranto e la Turris, che per vari motivi sono state escluse dal campionato, e che retrocederanno tra i dilettanti. Per stabilire la terza retrocessa del girone, bisognerà vedere quali saranno le decisioni dell’organo di controllo del calcio. Probabile un solo play out tra la terz’ultima e la quart’ultima, ma staremo a vedere le decisioni finali della Federazione.