Coppa Italia, Hysaj e i fuori lista: giuste le regole?

by Paolo Buchetti
0 comments F.I.G.C.

Coppa Italia, il ritorno in campo di Hysaj e dei fuori lista in panchina: Giuste le regole delle liste imposte dalla FIGC?

Coppa Italia, Hysaj e i fuori lista: giuste le regole?  –   “A volte ritornano”, come recita il titolo della famosissima antologia di Stephen King, ma qui non siamo a fare recensioni varie, peraltro di capolavori del mondo dei libri. Qui ci si occupa del “vile” pallone.

Però, succede che anche nel mondo del calcio, si rivedano giocatori scomparsi dalla ribalta delle gare per mesi, per motivi legati al regolamento delle liste. Scomparsi ai nostri occhi, perchè in effetti a Formello ci sono regolarmente e si allenano fianco fianco alla Lazio “operativa”.

 

MA CHE E’ SUCCESSO?

La Coppa Italia, da regolamento, dà la possibilità di poter utilizzare quei giocatori così detti “fuori lista”. Cioè, che non possono essere utilizzati in campionato per questioni numeriche, semplifichiamola così.

 

HYSAJ, LA PRESTAZIONE

E che accade? Che l’unico chiamato tra i titolari ieri sera contro il Napoli, sfodera una prestazione da top player, senza alcuna sbavatura e mostrando una condizione fisica eccellente. Bravo Elseid, complimenti al giocatore e alla sua serietà.

Peraltro, la sua presenza, in questo momento di difficoltà, è risultata molto utile alla gestione della rosa di questi giorni, in particolare dei terzini sinistri. Di fatti, anche Luca Pellegrini non era al meglio e rischiarlo in Coppa Italia sarebbe stato pericoloso per la partita di Napoli.

Gli altri fuori rosa erano in panchina ma non sono rientrati nei cambi e parliamo di Basic e Akpa Akpro.

 

Lazio Hysaj

Elseid Hysaj / Foto: profilo X Lazio

 

LA LAZIO E LA LISTA, UN CASO PARTICOLARE

Come noto, la lista per la serie A prevede un massimo di 25 giocatori over 22, ma la lista della Lazio si ferma ad un massimo di 21. Questo per l’assenza di uomini da inserire nella sotto lista del vivaio di massimo 4 elementi (ecco qui che 25-4=21). Uno era Cataldi che ci rientrava in quella sotto lista, ceduto come noto alla fine del calciomercato scorso.

Quindi, ipotizziamo una lista infortunati di 3 giocatori e 2 squalificati (un cataclisma… ma possibile), la Lazio si troverebbe con una lista di 21 giocatori di cui 16 soli utilizzabili

SONO GIUSTE LE REGOLE DELLA LISTA?

In questi casi, è possibile la sostituzione di un solo giocatore in lista, fino al prossimo calciomercato. Se il calciomercato è quello di gennaio, è possibile il nuovo scambio di giocatori (quello infortunato ritorna nella lista mentre quello subentrato ne esce), ma solo una volta in tutta la stagione.

Forse questa non è una regola troppo rigida? In alcuni casi potrebbe concedersi una deroga oppure stabilire una lista settimanale, da utilizzarsi volta volta, per un numero massimo limitato, in casi di emergenza?

 

Al di là di questi dubbi, resta la capacità straordinaria di mister Baroni di gestire un gruppo che va oltre gli “operativi”, fino a spingersi ai fuori lista che, come abbiamo visto, si fanno trovare subito pronti. Si parla anche di frequenti interessamenti del mister per l’andamento delle giovanili. Non sfugge niente al nostro grande allenatore. Complimenti vivissimi e.. avanti Lazio!

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich