Serie A, lotta per non retrocedere: le combinazioni
Serie A, le combinazioni della lotta per non retrocedere – Oltre alla questione Europa League tra Lazio e Fiorentina, uno dei “thriller” di quest’ ultima giornata di campionato, è certamente quello della lotta per non retrocedere. Le combinazioni e gli incastri hanno dell’incredibile, essendo 3 squadre coinvolte fino all’ultimo secondo. La particolarità della situazione è caratterizzata anche dal fatto che il caso ha messo proprio di fronte, in questa ultima tornata, proprio 2 delle 3 contendenti. Facciamo il punto:
LA CLASSIFICA
Frosinone 35 – Udinese 34 – Empoli 33 – (Salernitana e Sassuolo già retrocesse)
LE PARTITE INTERESSATE
Frosinone-Udinese e Empoli-Roma
LE COMBINAZIONI PER LA RETROCESSIONE
Se l’Empoli perde, retrocede
In caso l’Empoli pareggiasse e l’Udinese perdesse, Empoli e Udinese andrebbero allo spareggio
Se l’Empoli pareggia e l’Udinese vince, retrocede l’Empoli
Qualora tutte e tre pareggiassero, retrocederebbe l’Empoli
Se l’Empoli e l’Udinese vincono, retrocede il Frosinone
Qualora l’Empoli e il Frosinone vincessero, retrocederebbe l’Udinese
Se l’Empoli vince e le altre due pareggiano, retrocede l’Udinese
ATTENZIONE ALLA SITUAZIONE PSICOLOGICA DELLA ROMA
La Roma, che è l’unica squadra che gioca contro una delle 3 squadre interessate in questa battaglia, ha molto da perdere e poco da guadagnare dal punto di vista etico. Infatti, la Roma, sesta in classifica, con la partita di oggi non può né dare l’assalto al quinto (la differenza reti tra Atalanta e Roma è + 8) ma neanche rischiare il settimo. Quindi, la Roma non ha particolari interessi di classifica.
Inoltre, attenzione a questo fatto. La Roma scenderà in campo ad Empoli sapendo il risultato di Atalanta-Torino. Qualora l’Atalanta battesse i granata, i cugini entreranno in campo sapendo che l’anno prossimo non giocheranno in Champions. Questo aspetto inciderà psicologicamente sulla loro prestazione?