Lazio Primavera: illustriamo le nuove regole del campionato
Il Consiglio di Lega ha stabilito delle modifiche al regolamento del campionato di Primavera 1, che entreranno immediatamente in vigore. Analizziamole brevemente:
età massima
Per quanto riguarda l’età massima dei tesserati, è’ stato stabilito che, da questa stagione, si passi dagli attuali under 19 agli under 20.
Il presupposto è che questi under 20 siano giocatori già da diversi anni in Italia e che siano convocabili per le nazionali italiane (fonte Goal.com)
Composizione delle liste
Altra novità, è relativa all’introduzione della figura dei calciatori “local” e di quelli “convocabili per le Rappresentative Nazionali Italiane”, che dovranno far parte della rosa a partire dal 2023/2024.
Le “liste gara”, contenenti un massimo di 22 calciatori, dovranno avere un numero minimo di giocatori “local” e “convocabili per le Rappresentative Nazionali Italiane”. Da questa stagione, dovranno essere almeno 5 per ciascuna categoria, 8 da quella 2024/25, fino ad arrivare a 10 nella stagione 2025/2026.
Chi sono i calciatori local?
Per calciatore “local” si intende il giocatore che dai 12 anni in su è stato tesserato dal club per almeno due stagioni, anche non consecutive e che, in caso di stagioni non consecutive, sia stato tesserato con un altro club italiano.
Chi sono i calciatori convocabili per l’Italia?
Per calciatore convocabile per la nazionale si intende semplicemente il giocatore italiano o con passaporto italiano che può vestire la maglia azzurra.
(Fonte 90min.com)
Lo scopo è quello di ricorrere a rose che contengano un maggior numero di ragazzi formati dai Club Italiani