E’ già Europa League. Verso Twente-Lazio, il programma e lo stato della rosa
Twente-Lazio, il programma – Il ritorno da Torino a Roma per la partita giocata ieri, non vedrà una domenica di riposo. E’ già all’orizzonte la partita di Europa League da giocare in terra di Olanda giovedì prossimo. I locali proveranno a fare uno scherzetto alla capolista della seconda coppa per importanza della Uefa.
Ma il “dolcetto o scherzetto” di questi tempi troverà sicuramente preparata la Lazio di Baroni, che anche ieri ha fornito una buona prova, nonostante il negativo esito finale.
Il programma di oggi, domenica, è già quello di scendere in campo con la testa ai Paesi Bassi. Importante è il lavoro di scarico della squadra, mentre si impostano già i prossimi giorni in chiave di preparazione atletica e tattica, nonché di tipo organizzativo.
LO STATO DELLA ROSA
Conseguentemente alle dichiarazioni del Dott. Rodia sulla situazione dell’infermeria seguente alla partita di Torino, proviamo ad ipotizzare già chi sarà a disposizione di mister Baroni per l’incontro nella terra dei tulipani.
Da monitorare quindi la situazione di Tavares, uscito in via precauzionale per crampi. Inoltre, c’è da verificare lo stato di Guendouzi, sostituito da Castrovilli nel finale di partita. Ma entrambe le situazioni sembrano al momento non preoccupare particolarmente lo staff medico biancoceleste.
GIOCATORI INDISPONIBILI: Lazzari, pur presentando risultanze cliniche in sensibile miglioramento, sarà indisponibile per la trasferta europea. Castrovilli non fa parte della lista Uefa e Noslin è squalificato.
I PRECEDENTI DI COPPA
Mister Baroni, nelle due occasioni precedenti, ha messo in campo un undici fortemente rivoluzionato rispetto all’impegno di campionato precedente. E dovrebbe proseguire su questa strada, che sta tra l’altro producendo un grande entusiasmo in tutta la rosa. Analizziamo la situazione per ciascun reparto:
PORTIERI: non è escluso a priori un utilizzo di Mandas, ma la positiva prova di ieri sera di Provedel potrebbe essere decisiva per la sua presenza anche in coppa.
TERZINI: obbligata la presenza di Marusic a destra, salvo clamorose sorprese (vedi Patric), a sinistra si dovrebbe confermare titolare il Luca Pellegrini di coppa.
DIFENSORI CENTRALI: dovrebbe essere confermato Romagnoli, quantomeno per aver giocato poco ieri sera. Per l’altro posto in ballottaggio Gila, Patric e Gigot, con l’ex Barcellona avvantaggiato sugli altri due.
MEDIANI: Vecino e Dele Bashiru dovrebbero sostituire Rovella e Guendouzi, anche se l’ottimo stato di forma di questi ultimi, lascia qualche dubbio.
TREQUARTISTI: Dia, visto il suo scarso minutaggio di ieri sera, potrebbe essere confermato al centro. A sinistra dovrebbe essere il momento di Pedro, mentre a destra toccherebbe a Tchaouna.
PUNTA: la squalifica di Noslin, ipotizzando la panchina del Taty, lascia aperta la porta a tre soluzioni. Dia, vista la sostituzione di ieri potrebbe essere il favorito su un “inedito” Tchaouna prima punta. In questo caso, Dia verrebbe confermato sulla trequarti. Non si esclude anche l’utilizzo di Pedro.
Salta comunque all’occhio che in fase offensiva (trequarti e punta) la coperta è corta, se si escludono i titolari di ieri sera. Per cui, in questi reparti potrebbe esserci qualche conferma, come quelle di Zaccagni, Taty o Isaksen.
Si profila quindi per mister Baroni, una settimana importante strategicamente, per proseguire l’entusiasmante cammino in coppa e per ritrovare i tre punti il prima possibile.