Ennesimo episodio che fa discutere, stavolta a San Siro: il Var strumento usato male o c’è altro sotto?
Ennesimo episodio che scaturisce polemiche a non finire, stavolta a farne le spese è la Lazio, il Var scova un fallo molto discutibile in area pur ammettendo che il calcio di rigore fosse netto. Ormai succede ogni giornata e ai danni di chiunque, o quasi. Un calcio che non si decide più in campo ma in una sala calda d’inverno, refrigerata in estate. E così, comodamente seduti, con a disposizione le tecnologie che dovrebbero non lasciare dubbi a interpretazioni, va in scena lo spettacolo del Var.
Il calcio di un tempo

Arbitro
Per i nostalgici del calcio di un tempo è difficile capire cosa c’è sotto. Una volta era l’arbitro a decidere, un uomo che poteva anche sbagliare, così come si sbaglia un gol davanti alla porta. Ci eravamo illusi che ora nulla sarebbe sfuggito all’occhio elettronico. Finalmente giustizia poteva essere fatta. Niente più torti, niente più favoritismi, niente più soprusi. No, le cose non stanno esattamente così! Le polemiche aumentano in maniera esponenziale. Oltre l’arbitro e i collaboratori in campo e il quarto uomo fuori, ci sono altre figure che dovrebbero coadiuvare il direttore di gara qualora in campo fosse sfuggito qualcosa che umanamente potrebbe sfuggire.
Il risultato però è confusionario! Il calcio è uno sport di contatto e in area di rigore soprattutto, le trattenute reciproche sono all’ordine del giorno. Il bello è proprio vedere questi duelli fisici, furbi, scaltri, dove l’esperienza può fare la differenza. Un calcio maschio che la gente apprezza. Un braccio, un pallone che gli carambola sopra, un tiro diretto in porta che viene stoppato irregolarmente. Rigore! Invece no! Andiamo a trovare il pelo nell’uovo per annullare ciò che non può essere annullato. Al di là della delusione personale come tifoso, sono stanco di veder affossato il gioco più bello del mondo da chi probabilmente a calcio non ha neanche mai giocato. Non so voi, ma questo genere di andamento mi allontana dal calcio. Lo strumento creato per dirimire ogni controversia, è diventato divisivo con il potere di decidere le sorti di un match. Oggi è toccato a noi della Lazio, domani sarà il turno di altre tifoserie. Meditiamo su quanto accade perché così sembra essere tutta una farsa.


