UEFA, dalla stagione 2024/25 non ci saranno più retrocessioni
Dalla stagione 2024/25 la UEFA ha deciso di cambiare il format per le competizioni europee.
Si passerà dalle attuali 32 a 36 partecipanti, non ci saranno più i gironi ma si farà un vero e proprio campionato, dove però non si incontreranno tutte là squadre, ma saranno garantite 8 partite, 4 in casa e 4 in trasferta, per Champions ed Europa League, mentre in Conference saranno 6 le partite da disputare, 3 in casa e 3 fuori.
Alla fine delle partite, in base alla classifica generale si qualificheranno agli ottavi di finale le squadre posizionatosi dal primo all’ottavo posto, quelle dal nono al sedicesimo affronteranno quelle dal diciassettesimo al ventiquattresimo, in uno spareggio, andata e ritorno, che determinerà le altre otto squadre qualificate agli ottavi.
Le squadre che si sono posizionate dal 25º al 36º posto saranno eliminate, e non retrocederanno più nella competizione inferiore.
Un’altra novità importante è quella che ogni competizione avrà la “sua settimana in esclusiva”, cioè una settimana si giocherà soltanto la Champions, con partite disputate il martedì mercoledì e giovedì, mentre le partite dell’Europa League nella la sua settimana si giocheranno il mercoledì e il giovedì, infine nella settimana dedica alla Conference si giocherà soltanto il giovedì.