Tornano le coppe europee: gli incontri delle italiane
Coppe europee, le italiane – Mancavano da oltre un mese quelle partite che profumano di amor patrio e di coppe sognate da tutti. L’Europa del calcio entra da domani nei nostri pensieri, con turni decisivi le cui prestazioni sanciranno il quadro degli incontri successivi, quelli che lanciano verso il tripudio finale.
LE ITALIANE
Andiamo ad affrontare brevemente i prossimi incontri, analizzando squadra per squadra la situazione di classifica:
INTER
- Mercoledì 22/1 h 21.00 Sparta Praga-Inter: sesta a 13 punti, a un punto dalla nona, ha le possibilità per migliorare ancora la sua classifica e dovrebbe agevolmente accedere agli ottavi
MILAN
- Mercoledì 22/1 h 21.00 Milan-Girona: è dodicesimo con 12 punti e, facendo bottino pieno, può ambire a raggiungere l’ottava posizione utile per evitare gli spareggi
JUVENTUS
- Martedì 21/1 h 21.00 Bruges-Juventus: quattordicesima a 11 punti, se mira all’ottavo posto non può sbagliare niente in queste ultime due partite (l’ultima in casa col Benfica)
ATALANTA
- Martedì 21/1 h 18.45 Atalanta-Sturm Graz: L’Atalanta ha 11 punti ed è tredicesimo, a 2 punti dalla ottava. Può aggredire la posizione che gli consente l’accesso diretto agli ottavi, ma non deve sbagliare niente. Domani i 3 punti sono alla portata.
BOLOGNA
- Martedì 21/1 h 21.00 Bologna-B. Dortmund: Il Bologna è spacciato. Quart’ultimo con 2 punti, a 6 punti di distanza dalla ventiquattresima e cioè dall’ultima che salirebbe agli spareggi. La prossima settimana sarà fuori dalla Champions.
LAZIO
- Giovedì 23/1 h.21 Lazio–Real Sociedad: certa dei play off, ma anche quasi certa degli ottavi diretti (ha il 96% di probabilità), potrebbe, anche con un pareggio, portare al 100% quella percentuale, essendo la prima in classifica
ROMA
- Giovedì 23/01 Az Alkmaar-Roma: quattordicesima a 9 punti, ha il Braga a 7 punti, prima società che sarebbe fuori dalle coppe, se mantenesse tale posizione (venticinquesima)
La Fiorentina, come noto ha terminato il suo girone ed è già agli ottavi di Conference League.
Nel complesso, gli incontri di questo turno appaiono alla portata delle italiane, che hanno anche la necessità di migliorare il Ranking Uefa. In regalo avrebbe anche quest’anno il quinto posto valido per la Champions, a fine campionato di serie A.