Impossibile dimenticare l’allenatore del primo storico scudetto della Lazio: intramontabile Tommaso Maestrelli
Uno degli uomini che ha attraversato la storia della Lazio, nasceva esattamente oggi: Tommaso Maestrelli resterà per sempre nei cuori biancocelesti. Quello storico scudetto della stagione 1973/74, rimarrà indelebile nel tempo. Quella ‘banda’ di giocatori, denominata in seguito banda Maestrelli, ha incarnato fortemente lo spirito della pura lazialitá. La SS Lazio, nel giorno della nascita del Maestro, ha voluto ricordare l’uomo che dalla serie B, traghettò la Lazio al suo primo scudetto. Ecco il comunicato del club biancoceleste:
“7 ottobre 1922. Pisa. Nasceva esattamente 103 anni fa Tommaso Maestrelli. Prima calciatore, poi allenatore. In panchina ha svolto una lunga gavetta che, da Lucca, lo ha portato nella Capitale al termine di svariate esperienze, tra le quali la più importante fu quella vissuta a Foggia. Una squadra che sarebbe tornata inesorabilmente nel destino di Maestrelli e della sua Lazio.
Approdato sulla panchina biancoceleste nel 1971, il tecnico toscano ottenne da subito grandi successi trascinando il gruppo nella massima serie italiana alla sua prima stagione e dando così inizio ad un processo di crescita che, nella stagione 1973/74, portò la Banda Maestrelli a vincere il primo storico Scudetto della Lazio.
Ora è lassù e ci guarda. Buon compleanno Maestro”.