SS Lazio, lo staff tecnico parla toscano…
Lazio, staff tecnico toscano – Non solo Baroni, mister nativo di Firenze, si distingue in questa Lazio che sta stupendo il mondo calcistico italiano ed europeo. Anche in un recente passato, Tudor a parte, si è parlato quell’accento a volte un po’ ruvido, con le parole sferzanti di mister Sarri.
Ma restiamo ai giorni nostri.
MISTER FABRIZIO DEL ROSSO
Da ieri sera, abbiamo un po’ più di confidenza con l’immagine del vice della Lazio, chiamato a sostituire in panchina lo squalificato mister. Come si sa, il vice è il “rappresentante in terra” del mister in campo. Il mister conosce tutto, angolo per angolo della mentalità del mister in prima, e così è che in campo in caso di necessità scende il vice, a rappresentare l’identità tattica del gruppo.
E ieri è andata bene al mister Fabrizio Del Rosso, montecatinese doc, città da dove vi scrive anche l’estensore di questo articolo.
La stazza è familiare; alto, di corporatura robusta, ricorda molto suo fratello e cioè quello che da pochi mesi è diventato il sindaco di Montecatini Terme, centro termale in provincia di Pistoia.
UN SINDACO BIANCOCELESTE E … LAZIALE
Montecatini terme ha tanto in comune con la SS. Lazio e non solo perchè è la mia città da diversi anni. Le simpatie biancocelesti accomunano diversi cittadini locali. Lo stemma della città è biancoceleste, a ricordare la vocazione termale delle miracolose acque locali. La squadra di calcio è biancoceleste, a righe verticali. La Valdinievole Montecatini, soprannominati “termali”, che giocano in Promozione Toscana girone A.
Anche il Sindaco Claudio del Rosso, fratello di Fabrizio, porta con se un cuore biancoceleste. Papà di due gemelli ex compagni di scuola di mio figlio, erano in classe l’isola “felice” che tifava Lazio, in terra toscana. Va anche detto che la fede calcistica del sindaco non è solo momentaneamente legata alla storia lavorativa del fratello, bensì affonda le radici nel tempo.
Lazio, staff tecnico toscano – NICOLA LAMI
Altro elemento toscano dello staff biancoceleste è Nicola Lami, di Pisa, soprannominato “il mago toscano del calcio a 5”. Classe 1972, è con Baroni da oltre 3 anni ed è sempre stato al fianco del mister fiorentino nei miracoli della promozione in serie A e nella salvezza successiva di Lecce. E poi ancora in quella di Verona, sancendo la sua inscindibilità con mister Baroni.
Insomma, alla Lazio nello staff tecnico che sino ad ora sta facendo miracoli, si parla “etrusco”. E allora benvenuti a questi ragazzi che stanno scrivendo una pagina importante della storia di questo club. Storia che ci auguriamo porti risultati che si possano apporre presto nella bacheca del club!