sponsor serie A Lazio

Sponsor Serie A, i ricavi dei club: comanda l’Inter e la Lazio…

by Lazio Live TV
0 comments Maglia Lazio: profilo X @officialsslazio

Serie A, i ricavi dagli sponsor sulle maglie: comanda l’Inter, Lazio a zero

In un calcio sempre più dipendente dagli equilibri economici, la presenza (e la potenza) degli sponsor sulle maglie delle squadre di Serie A continua a rappresentare uno dei principali indicatori di solidità e attrattività del brand. In questo scenario, la redazione di Calcioefinanza.it ha pubblicato la classifica dei club più remunerati in termini di ricavi da main sponsor per la stagione 2024/25. A svettare su tutte è l’Inter, forte dell’accordo con Betsson, che garantisce ai nerazzurri un incasso di 30 milioni di euro a stagione. Una cifra che posiziona la società milanese al vertice in solitaria, confermando l’ottimo lavoro della dirigenza sul fronte commerciale.

Subito alle spalle, con cifre simili, troviamo la Juventus, che incassa tra 28 e 30 milioni di euro annui grazie al doppio sponsor Jeep e Visit Detroit, seguita a sorpresa dalla Fiorentina, spinta dai fondi della statunitense Mediacom: per i viola, il contributo arriva a 25 milioni di euro a stagione, un dato che evidenzia la forza del legame tra club e proprietà. Milan ed Emirates si fermano a 19 milioni, mentre la Roma con Riyadh Season raccoglie 12,5 milioni. Più staccate le altre big: Napoli, con MSC, incassa 9 milioni e l’Atalanta, in partnership con Lete, si attesta sui 5 milioni.

Tra le altre società, Bologna, Torino, Monza e Parma si muovono nella fascia tra i 4 e 1,4 milioni. Più indietro Udinese, Genoa, Lecce, Verona, Empoli, Como e Venezia, con introiti che variano da poco più di un milione a meno di 700mila euro. Nota a parte per il Cagliari, che porta sulla maglia il doppio marchio di Regione Sardegna e Moby, per cui non è stato dichiarato un valore ufficiale. Fanalino di coda, purtroppo, è la Lazio, che al momento non presenta alcun main sponsor e figura a quota zero nella graduatoria.

La classifica non è solo una fotografia economica, ma anche un termometro del posizionamento commerciale dei club nel calcio moderno. Dove, ormai, il valore del marchio è importante quasi quanto quello dei gol segnati.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich