Il calcio si ferma per la morte di Papa Francesco
21 aprile – In un clima di profondo cordoglio, l’Italia si ferma per la scomparsa di Papa Francesco. La notizia, giunta nelle prime ore della mattinata, ha portato la FIGC e la Lega Serie A a prendere una decisione unanime: sospendere tutte le partite previste per oggi, dalla Serie A fino ai campionati dilettantistici.
Rinviati i quattro match della massima serie – Torino-Udinese, Cagliari-Fiorentina, Genoa-Lazio e Parma-Juventus – così come le gare del campionato Primavera e tutti gli impegni delle serie minori. “A seguito della scomparsa del Santo Padre – si legge nella nota ufficiale della Lega Serie A – le gare odierne di Serie A Enilive e Primavera 1 sono rinviate a data da destinarsi”.
Anche la FIGC ha confermato lo stop, estendendolo a tutta l’attività calcistica nazionale in segno di rispetto verso una figura che ha segnato profondamente la storia contemporanea. Al momento non è stata definita una nuova calendarizzazione delle partite sospese.
È un lutto che va oltre il calcio, toccando la coscienza collettiva del Paese. In queste ore il pallone si ferma, lasciando spazio al silenzio e alla riflessione.