Scudetto 1915: il Codacons si schiera dalla parte della Lazio
Una diatriba che va avanti dal 2015, da quando la Lazio ha intrapreso la strada del riconoscimento del titolo relativo allo Scudetto assegnato soltanto al Genoa nel 1915, quando sul campo l’unica squadra a qualificarsi per la finale è stata proprio quella biancoceleste.
Una ferita ancora aperta che però trova un alleato importante al fianco della SS Lazio. Il Codacons, infatti, ha inoltrato una richiesta ufficiale alla FIGC schierandosi con la società e con i tifosi.
In sostanza l’associazione consumatori ha inoltrato, come riporta Sportface, una istanza alla FIGC richiedendo il dossier relativo alla assegnazione ex aequo del titolo tra le due società. Di seguito la richiesta del Codacons;
“Nel 2015 numerose associazioni che ruotano attorno al mondo Lazio con il sostegno di numerosi supporters biancocelesti, presentavano alla Federazione richiesta di riconoscimento ex aequo dello scudetto tra il Genoa e la S.S. Lazio. La richiesta veniva valutata positivamente dalla FIGC la quale nel 2019 promise la nomina di una commissione storica. Allo stato attuale, non c’è ancora una pronuncia definitiva sul tema. Per questo il Codacons chiede di fare chiarezza sulla vicenda al fine di far prevalere giustizia e correttezza anche in ambito calcistico e tutelare i diritti di tutti gli appassionati di calcio e degli stessi supporters della Lazio”