campionato arabo

S.S. Lazio, premi Champions League: quanto e quando incasseranno i club

by Paolo Buchetti
0 comment Daniele Buffa/Image Sport

S.S. Lazio, il dettaglio dei premi e bonus. Ossigeno puro per il bilancio societario

Gli incassi derivanti dalla partecipazione alla Champions League sono considerati fondamentali  per i top club europei;  figuriamoci per la Lazio che gode di fatturati più modesti rispetto alle big continentali.

Tali introiti garantiranno un flusso di cassa importante per la situazione  gestionale biancoceleste, andando a rimpinguare i ricavi e a migliorare il rapporto  debiti / crediti a breve termine, con evidenti riflessi migliorativi sul famoso indice di liquidità.

Ma quanti sono questi benefici economici derivanti dalla partecipazione alla Champions? Non potendo quantificare ancora il budget Uefa messo a disposizione per la prossima Champions League, ci affidiamo tramite il sito “Calcio e Finanza” a quelle relative alla stagione 2022-2023.

Champions League, i possibili incassi

La partecipazione alla fase a gironi, per intenderci quella a cui parteciperà la Lazio, ha riconosciuto una cifra pari a 15,64 milioni di Euro. Tale importo viene aumentato in relazione a dei coefficienti relativi all’andamento nelle coppe di ogni singolo club negli ultimi 10 anni.

Il 95% di tale introito viene erogato “cash” a settembre di ogni  anno,  mentre la piccola parte residuale sarà riconosciuta a fine stagione. A questi, vanno aggiunti i “market pool Uefa”, e cioè dei bonus per la vendita dei diritti televisivi per le posizioni Champions raggiunte dai club nei singoli paesi:

la prima      incassa  Euro 10 milioni

la seconda  Euro   7,5  milioni

la terza       Euro  5 milioni

la quarta    Euro   2,5 milioni

Nella fase a gironi, vanno aggiunti i bonus per la vittoria, pari a Euro 2,8 milioni e per il pareggio, pari a Euro 930.000. La qualificazione agli ottavi prevedeva un incasso di Euro 9,6 milioni. Per i quarti, invece, di 10,6 milioni di Euro. L’accesso alle semifinali una cifra pari a Euro 12,5 milioni, mentre per la finale  era di 15, 5 milioni di Euro. La vincente incasserà Euro 4,5 milioni. Vanno considerati inoltre gli incassi direttamente ottenuti dai club per la vendita dei biglietti delle partite giocate in casa.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich