Lazio: giro d’orizzonte sulla stagione dell’hockey biancoceleste
Il 28 settembre, con la prima gara di Coppa Italia contro il Potenza Picena, vinta per 6 a 0, ha preso il via la stagione 2024/25 della Lazio Hockey. Il, 29 ottobre, la Lazio B ha giocato la sedicesima gara di una rappresentativa biancoceleste in uno dei tanti campionati a cui prende parte. Ebbene, in un mese di attività, tra prime squadre e giovanili, la Lazio ha giocato ben sedici gare. Le Aquile hanno totalizzato quindici vittorie ed una sola sconfitta, quella tra l’altro abbastanza discutibile contro la Tevere Eur in Coppa Italia.
Le formazioni biancocelesti hanno siglato la bellezza di 67 reti subendone appena 12. Le prime squadre, maschile e femminile, si sono qualificate entrambe al Round 2 di Coppa Italia mentre le giovanili, dalla categoria U 14 alla U 20, hanno sempre vinto.
Un risultato stupefacente frutto di un entusiasmo crescente che, prima d’ora, raramente si era visto. Merito del grande lavoro di tecnici e preparatori che hanno saputo motivare al meglio gli atleti biancocelesti. Merito, inoltre, di un ambiente sano e sereno dove tutto si svolge nella massima armonia. Luca Angius, Giorgia Ciufolini, Riccardo Braca, Roberto Brocco e Tomas Gonzalez, gli allenatori dei biancocelesti, hanno dimostrato di essere molto preparati e di far bene il loro lavoro.
Inizio stagione entusiasmante per le squadre della Lazio Hockey
Luca Angius, allenatore delle prime squadre, sia maschile che femminile, è stato bravo a far fruttare al massimo il capitale umano a sua disposizione. Con sapienza ha trovato, ad ogni atleta, la giusta collocazione. In questo è stato aiutato molto dall’ottimo lavoro atletico di Anna Sanna, preparatrice delle prime squadre. Anna ha saputo tirar fuori dagli atleti biancocelesti, grazie a metodi di allenamento molto efficaci, il meglio.
L’inserimento di tanti giovani nelle rose delle prime squadre ha poi alzato il livello tecnico delle formazioni giovanili e di questo hanno potuto beneficiare sia Tomas Gonzalez, vincente con un Under 20 maschile dalla rosa ristretta ma sempre sul pezzo, e Giorgia Ciufolini, entusiasmante con l’Under 20 femminile. Tomas, poi, è stato molto bravo a ripetersi anche con l’Under 16 maschile, vincente e convincente, così come Riccardo Braca con le sue campionesse dell’Under 16 femminile pronte a ripetere l’incredibile ultima stagione che le ha portate sul gradino più alto del podio. Ottimo anche il lavoro di Roberto Brocco con i suoi ragazzi e ragazze dell’Under 14 che hanno dimostrato di saper vincere divertendosi.
Un sodalizio, quello biancoceleste, che incarna perfettamente i valori dello sport così come dimostrano le tante iniziative sociali in atto. “L’Hockey nelle scuole” e la collaborazione con la “Fondazione Roma Litorale”, sono i progetti in fase di svolgimento, che fanno della Lazio una delle società più inclusive ed attente al sociale.
Per ora le Aquile si godono questo momento, consapevoli che, prima o poi, arriveranno anche le prime delusioni. Siamo certi, comunque, che grazie al bel lavoro e all’unione di intenti ci saranno anche molte gioie per questo “gioiello” della Polisportiva Lazio. Forza Lazio e largo ai Giovani dell’ Hockey Prato.
(Fonte: www.laziohockey.it)