Roma-Lazio, a sorpresa, la Lazio mette in gioco un elemento importante. L’esperienza
Roma-Lazio, sorpresa Lazio l’elemento in più – Non è certamente decisiva, ma aiuta e in certi derby è valsa la vittoria, anche di misura su un avversario più nervoso. Un avversario che non ha saputo affrontare con la dovuta calma gli eventi che aleggiano in una partita così bizzarra.
PARLIAMO DEGLI ESORDIENTI
Siamo di fronte a un elemento non certo e non sempre decisivo. Ma è indubbio che l'”anomalia” del derby di Roma va a toccare diversi tasti, a volte anche imprevedibili. Basta una provocazione o presunta tale, per far innervosire gli animi. E se non si hanno i nervi saldi dati spesso (ma non sempre) dall’esperienza, può uscire un incontro che esula dai normali canoni di un pur acceso incontro di calcio.
Andiamo a dare una occhiata agli esordienti del derby tra Lazio e Roma, dividendo le formazioni in campo da quelle in panchina. Ovviamente, prendiamo in considerazione quelle che da molti sono considerate le squadre che scenderanno in campo.
LE FORMAZIONI IN CAMPO
(n.b. in maiuscolo gli esordienti)
ROMA (3-4-2-1) Svilar, Mancini, HUMMELS, Ndicka, SAELEMAEKERS, KONE‘, Paredes, ANGELINO, Dybala, El Shaarawy, DOVBYK
LAZIO (4-3-3) Provedel, Marusic, Gila, Romagnoli, TAVARES, Guendouzi, Rovella, DELE – BASHIRU, Isaksen, Zaccagni, Castellanos
Un 5 a 2 per la Roma, ma che la rende più vulnerabile all’aria del derby. I 5 esordienti nella Roma, sono tutti giocatori di movimento, che partono con un goccio di consapevolezza e sicurezza in meno.
Sicuramente comunque, sono giocatori di esperienza e non pivelli alle prime esperienze. Ma un 5 a 2 piuttosto netto, potrebbe narrare un avvicendarsi della partita che potrebbe trasparire una certa prevedibilità di eventi.
Roma-Lazio, sorpresa – LE PANCHINE
ROMA, a disposizione: MARIN, RYAN, SANGARE’, Saud, Celik, HERMOSO, DAHL, LE FEE, PISILLI, Pellegrini, SOULE‘, Baldanzi, Shomurodov
LAZIO a disposizione: Mandas, FURLANETTO, Lazzari, Pellegrini, Patric, GIGOT, CASTROVILLI, DIA, TCHAOUNA, Hysaj, Basic
Anche sulle panchine, a quanto pare, non c’è partita. Un 8 a 5, che sta anche a dimostrare la grande rivoluzione fatta sul mercato dalla Roma questa estate.
Roma-Lazio sorpresa – E I MISTER?
Ranieri ha alle spalle diversi derby, mentre il nostro mister Baroni è al suo esordio assoluto. E questo riequilibra un po’ la situazione, sempre che vogliamo dare importanza a questo aspetto così marginale.
RISULTATO FINALE…
Il risultato finale tra i giocatori riporta un complessivo di 13 esordienti Roma a 7 esordienti Lazio che almeno, sulla carta sembra lasciare il segno… Ma noi sappiamo benissimo che certi aspetti lasciano il tempo che trovano. Magari, servono a noi tifosi per aggrapparsi a qualche appiglio che faccia muovere l’ago della bilancia dalla nostra.
Comunque staremo a vedere, sia mai che… non succede ma se succede…