Genoa Lazio

Lazio, ripartenza obbligata: contro il Genoa serve una svolta tra infortuni e squalifiche

by Lazio Live TV
0 comments Allenamento Lazio a Formello | Foto: S.S. Lazio

Sarri alle prese con l’emergenza : fuori cinque centrocampisti, Basic reintegrato per affiancare Cataldi. Difesa quasi obbligata, ballottaggi aperti sulle fasce

GENOA – LAZIO. La Lazio riparte dal Ferraris dopo la sconfitta nel derby, in un momento critico sia sul piano dei risultati (tre punti nelle ultime quattro gare) che della gestione dell’organico. Contro il Genoa, Maurizio Sarri sarà costretto a rivedere profondamente assetto e interpreti, soprattutto in mediana, dove l’emergenza è totale.

Difesa: conferme e possibili aggiustamenti

Tra i pali, Provedel resta in vantaggio su Mandas, nonostante le rotazioni recenti. La linea difensiva dovrebbe essere composta da Marusic (a destra), Gila e Romagnoli centrali, con un ballottaggio aperto sulla sinistra tra Nuno Tavares e Pellegrini, quest’ultimo in leggero vantaggio per caratteristiche più compatibili con la fase di non possesso richiesta fuori casa.

Un’alternativa valutata dallo staff tecnico prevede lo spostamento di Marusic a sinistra, con l’inserimento di Hysaj a destra, soprattutto in un’ottica di gestione della transizione difensiva.

Centrocampo decimato: Basic reintegrato, possibile 4-2-3-1

La situazione più critica è in mezzo al campo. Out Dele-Bashiru (lesione di primo grado alla coscia destra), Guendouzi e Belahyane (entrambi squalificati), e Rovella, ancora alle prese con una pubalgia che non consente interventi a breve termine. Vecino è clinicamente recuperato ma non ancora pronto atleticamente.

Con il solo Cataldi pienamente a disposizione, lo staff ha optato per il reintegro in lista di Basic, inizialmente fuori rosa. Sarà con ogni probabilità proprio la coppia Cataldi-Basic a presidiare il centrocampo in un 4-2-3-1 che Sarri sta valutando in alternativa al più collaudato 4-3-3, al momento non praticabile per mancanza di mezzali di ruolo.

Fasce e attacco: Zaccagni confermato, ballottaggio Noslin–Pedro

Sulle corsie esterne offensive, Zaccagni è destinato a partire dal 1’ a sinistra. A destra è corsa a tre: Pedro parte leggermente favorito su Noslin, con Cancellieri opzione più adatta a gara in corso. In avanti, conferma per Castellanos al centro dell’attacco, ma non è escluso un utilizzo di Pedro come seconda punta in un attacco a due, in caso di passaggio al 4-4-2.

Con le tante defezioni, è previsto il coinvolgimento di alcuni elementi della Primavera per completare la panchina.

Le probabili formazioni in campo

GENOA (4-2-3-1): Leali; Norton-Cuffy, Ostigard, Vasquez, Martin; Masini, Frendrup; Ellertsson, Malinovskyi, Vitinha; Colombo. All.: Vieira.

LAZIO (4-4-2): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Cancellieri, Cataldi, Basic, Zaccagni; Pedro, Castellanos. A disp.: Mandas, Furlanetto, Hysaj, Nuno Tavares, Patric, Provstgaard, Noslin, Dia. All.: Sarri.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment