Lazio, questione Basic: la situazione all’interno della rosa
Nel periodo di mercato, la Lazio dovrà occuparsi anche della questione legata a Toma Basic, centrocampista ventottenne ai margini della rosa. Il croato arrivò nella capitale nel 2021, dopo delle discrete annate nel campionato francese, vestendo la maglia del Bordeaux.
Dopo un primo anno in cui scese diverse volte in campo da gregario, a mano a mano il suo spazio si è sempre ridotto, finendo per essere snobbato prima da Sarri e poi da Baroni. Infatti la scorsa stagione non ha giocato neanche un minuto con i biancocelesti, nonostante il reinserimento all’interno della lista dei convocati.
Nemmeno il prestito alla Salernitana del gennaio 2024 è riuscito a rivitalizzarlo. Quell’anno, registrò un rendimento piuttosto scialbo, fattore che ha portato il club campano a non riscattarlo, oltre alla retrocessione di quest’ultimo.
Lazio, Basic è un separato in casa
Toma Basic / profilo X SS Lazio
Il problema principale di Basic è che incide in modo significativo sulle casse del club, poiché percepisce uno stipendio importante, pur essendo fuori rosa. Questo è un fattore dannoso per la Lazio, considerando i temi legati all‘indice di liquidità e ai mancati introiti delle coppe europee.
Come riporta Il Corriere dello Sport, il contratto del classe ’96 scade il prossimo anno e, con grande probabilità, non verrà rinnovato. Finora tutte le proposte in uscita sono state respinte, ma dopo un’ annata intera di inattività, potrebbe essere arrivato il momento per lui di cambiare aria.
Inoltre, va considerata l’intenzione del mister Sarri e della dirigenza, di sistemare altrove tutti gli esuberi, proprio come Toma Basic.