Lazio-Porto, un breve viaggio per conoscere meglio gli avversari di oggi
Lazio-Porto, viaggio per conoscere gli avversari di oggi – Stasera la Lazio scende in campo per la quarta di Europa League all’Olimpico, contro i portoghesi del Porto. Gli iberici rappresentano uno dei top team lusitani, e sono costantemente presenti nelle coppe Europee per la bontà dei loro risultati in patria.
Andiamo a dare una breve panoramica sui nostri avversari, per saperne di più e conoscere la loro realtà sportiva.
Intanto, il Porto è una polisportiva come la Lazio, anche se non vanta la miriade di sport che annovera l’entità biancoceleste.
NOME: “Futebol Clube Do Porto”
LA CITTA’
La città è quella di Porto, anche nominata Oporto. E’ la seconda città del Portogallo, con un’area metropolitana di 1.775.000 abitanti. E’ chiamata anche “la capitale del nord” come fulcro dell’area più industrializzata del paese. Situata sul mare, dal suo nome deriva la denominazione della sua nazione (Portogallo) e del famoso omonimo vino.
Lazio-Porto, viaggio per conoscere gli avversari – LE ORIGINI
Fondato il 28 settembre del 1893, conobbe qualche anno di abbandono per problemi dovuti al suo iniziale fondatore, fino al 1906. Il 2 agosto di quell’anno, tale Josè Monteiro Da Costa, dopo aver terminato gli studi in Inghilterra, rivitalizzò il mondo “Porto” e tutto il calcio cittadino. Da allora, la realtà sportiva fu attiva anche in diverse altre discipline, diventando quindi una polisportiva a tutti gli effetti.
LO STADIO: è lo stadio “Dragao”, capienza 50.033 posti, secondo stadio del Portogallo. E’ stato inaugurato nel 2003.
Lazio-Porto, viaggio per conoscere gli avversari – LE RIVALITA’
“O clasico” è l’appellativo dato allo scontro nazionale tra Porto e Benfica, le due squadre più titolate in Portogallo. Ma la rivalità più sentita, il Porto la vive con l’altra squadra di Lisbona, lo Sporting Lisbona.
Di secondo piano, viene considerata la rivalità stracittadina con il Boavista.
I COLORI: bianco e blu
IL SIMBOLO: un drago
IL SOPRANNOME: i draghi oppure i bianco blu
I TROFEI NAZIONALI: 30 scudetti, 20 Coppe di Portogallo, 24 Supercoppe di Lega
TROFEI INTERNAZIONALI: 2 Coppa Campioni / Champions League – 2 Coppa Uefa / Europa League – 1 Supercoppa Uefa – 2 coppe Intercontinentali
POSIZIONE IN CLASSIFICA E GOL FATTI E SUBITI (LIGA): seconda – 27 gol fatti, 4 subiti in 10 partite
SITO WEB: www.fcporto.pt
Alla sua guida, non troviamo più Sergio Conceicao. E’ stato deciso di rinverdire il club, cedendo i migliori e ringiovanendo la squadra. Attuale mister del Porto è Vitor Bruno, che faceva parte dello staff tecnico di Conceicao. E’ al suo primo incarico importante, da allenatore. Tatticamente, si esprime sovente con lo stesso modulo di mister Baroni.
Vedremo stasera chi la spunterà sul campo, in un incontro che si preannuncia molto interessante.