A Formello si apre ufficialmente il duello tra le idee di Maurizio Sarri e la visione di Fabiani
LAZIO – SARRI – FABIANI – MERCATO. Le prime crepe tra idee e progettualità iniziano a farsi sentire a Formello. Il calciomercato invernale si avvicina e in casa Lazio si apre il primo vero bivio della stagione: puntare sull’esperienza o investire sul futuro? Al centro del confronto, nemmeno troppo silenzioso, ci sono due nomi e due visioni: Lorenzo Insigne, pupillo di Maurizio Sarri ai tempi d’oro del Napoli, e Tijjani Noslin, scommessa interna ancora tutta da scoprire.
La notizia è rimbalzata dalle colonne de Il Messaggero: Maurizio Sarri avrebbe chiesto alla società uno sforzo per riportare in Italia Insigne, attualmente svincolato dopo l’esperienza in MLS con il Toronto. Un’occasione low cost, almeno sul cartellino, che però comporterebbe un investimento significativo sul piano dell’ingaggio e dell’impatto tecnico-tattico.
L’allenatore toscano vede nell’ex capitano del Napoli l’uomo giusto per dare nuova linfa a un reparto offensivo falcidiato dagli infortuni e troppo spesso privo di alternative valide. Insigne, già rodato nei suoi meccanismi, rappresenterebbe un innesto immediato e funzionale.
Lorenzo Insigne profilo X giocatore
Ma non tutti la pensano allo stesso modo. Il direttore sportivo Angelo Fabiani è cauto, se non addirittura contrario. Non tanto per motivi tecnici – la classe di Insigne non si discute – quanto per una questione di sostenibilità e coerenza progettuale. Per il DS biancoceleste, l’idea vincente è puntare su chi c’è già, come Noslin: poco impiegato finora, ma con margini di crescita e voglia di esplodere.
Il dibattito è aperto e il tempo stringe. Per ora, si tratta solo di divergenze gestibili. Ma l’esito di questo confronto potrebbe pesare molto più di quanto sembri. Non solo sul mercato di gennaio, ma anche sulla totale e effettiva tenuta del “nuovo progetto Maurizio Sarri”, che inizia a mandare segnali d’insofferenza.. Riusciranno Sarri e il DS Fabiani a trovare un’intesa? Riuscirà il presidente Lotito ad accontentare tutti?….sarà il mercato a decidere chi avrà avuto ragione.