Lazio: circa 100 vittime in un anno
Lazio – Nelle scorse settimane la lega di Serie A ha dato ampio spazio alla battaglia contro la violenza sulle donne, fenomeno sempre più frequente che in Italia, solo nel 2024, ha causato ben 99 vittime e circa 800 chiamate d’emergenza al giorno tra i mesi di novembre e dicembre.
Numeri che fanno riflettere ed aumentano le paure di migliaia di donne alle prese con uomini violenti. Dal 2018, proprio la Serie A ha attivato la campagna “Un rosso alla violenza” per sensibilizzare il tema attraverso il volto dei protagonisti in campo.
Lazio: una panchina come simbolo contro la violenza
Iniziativa a cui partecipa con fervore anche la Lazio che proprio oggi ha inaugurato, all’interno del proprio centro sportivo, un simbolo per valorizzare la lotta quotidiana che impegna il genere femminile.
Attraverso i social infatti, la società biancoceleste ha pubblicato le immagini di una panchina rossa presente a Formello, alle spalle del campo d’allenamento dedicato a Mirko Fersini, trovando l’approvazione di centinaia di tifosi. Il segnale lanciato dalla Lazio servirà ad accendere i riflettori su un tema ancora fin troppo sottovalutato, dando il sostegno necessario affinché la paura si trasformi in coraggio, quello di riuscire a denunciare.
Durante il format “Ente Morale”, Cristina Mezzaroma ha presentato l’iniziativa spinta dalla presenza di Linda Moberg, vittima sopravvissuta a violenza: “Qui a Formello che è un piccolo microcosmo, ho pensato di mettere una panchina rossa che pitturerò personalmente e la farò installare sulla collinetta dietro al Fersini”.