Il big match Lazio – Napoli e le sue sfaccettature. Proviamo ad analizzare la partita
Lazio – Napoli – Il big match dello stadio Olimpico sarà una di quelle partite da vivere tutte d’un fiato che terranno in apprensione le due tifoserie fino all’ultimo minuto del recupero. Una gara tra due squadre capaci di vincere anche sotto pressione che terrà tutti inchiodati alla poltrona.
L’approccio al match sará fondamentale da entrambe le parti, chi saprà aggredire senza prestare il fianco alle ripartenze, potrà fare la differenza sin dall’inizio, un tema da prendere in considerazione a certi livelli.
Giocare in casa è sicuramente un vantaggio per la Lazio che potrà contare sull’appoggio dei tifosi presenti allo stadio, ma il Napoli sa vincere anche fuori dalle mura amiche, non a caso è meritatamente primo in classifica e lotta punto a punto con l’Inter dell’ex Simone Inzaghi.
In questa stagione le due formazioni si sono incontrate due volte e in entrambi i casi la Lazio ne è uscita vincitrice, un dettaglio da non trascurare che a livello mentale può giocare un ruolo importante nell’esito del risultato.
I due allenatori, Baroni da una parte e Conte dall’altra, stanno affilando le armi per prepararsi al meglio in questo scontro che incuriosisce gli amanti del calcio. Chi ne uscirà vincente prenderà ancora più consapevolezza della propria forza dando nuova linfa al proseguo del cammino.
Probabilmente non sarà una gara con tanti gol, ma chi riuscirà a segnare per primo potrebbe aggiudicarsi l’intera posta in palio perché costringerebbe l’avversario a scoprirsi per cercare il pareggio e lì affondare il colpo del KO.
Lazio – Napoli, difendere di squadra
Le difese e il centrocampo saranno chiamati ad un’enorme sforzo, pressing sui portatori di palla avversari nella fase di non possesso, gestione della sfera cercando il varco giusto per mettere in condizione gli attaccanti di andare al tiro quando invece se ne ha il possesso.
Altro particolare da prendere in grande considerazione saranno i calci da fermo. Il Napoli sa bene come sfruttare questa risorsa, la Lazio un po’ meno e per questo dovrà stare attenta. Un lavoro importante lo dovranno fare anche gli attaccanti in fase difensiva, Lukaku non è brillante sotto questo fondamentale, ma Castellanos si, e questo è un particolare da sottolineare.
Appuntamento quindi a sabato pomeriggio alle ore 18.00 per assistere ad un match entusiasmante sotto tanti punti di vista.