Patric

Lazio, “l’ispanico”: quel ragazzo biondo con i capelli lunghi

La favola del brutto anatroccolo

by Valentino Valentino
0 comments Pedro Allenamento Lazio nel cento sportivo di Formello a Roma. Roma, 30 Marzo 2023 © Marco Rosi / Fotonotizia

Lazio: ne ha fatto di strada quel ragazzo biondo con i capelli lunghi

Me lo ricordo quel ragazzo biondo, veniva da Barcellona ed aveva i capelli lunghi. Sembrava un attore di una soap opera americana, lo spagnolo che sa solo cantare e ballare, quell’attore non protagonista di sit-com un po’ sfigate.

Erano più le volte che sedeva in panchina, rispetto a quelle che scendeva in campo. Dava l’aria del giocatore venuto a Roma in Erasmus.  Uno che sarebbe rimasto un paio di stagioni per poi ritornare in patria, oppure trasferirsi in un campionato di leghe minori. Ci sbagliavamo in tanti, forse tutti.
Quelle poche volte che giocava lo faceva da terzino, il classico terzino col numero 4: nulla di speciale sotto al sole, anzi. Era insicuro nei passaggi e spesso incappava in errori evitabili, che ne davano un’aura tutt’altro che positiva. E giù i fischi del pubblico. D’altronde se ne sarebbe andato, sarebbe stato lì di passaggio. Un goffo anatroccolo.
Nessuno, tra la gente biancoceleste, sapeva che il calciatore lottava contro un male oscuro: la depressione.
Poi, l’incontro con Maurizio Sarri: la rinascita dell’uomo e dell’atleta.
Pochi immaginavano di vederlo, dopo dieci anni, con la fascia da capitano al braccio ed essere uno dei titolari della nostra Lazio.

Il ragazzo biondo della Lazio é diventato “uomo-squadra”

Da terzino è diventato braccetto, da braccetto è diventato centrale di difesa. In questa sua scalata all’indietro, c’è tutta la sua crescita in avanti fatta in questi anni. Patric nel corso del tempo è diventato uno dei giocatori più affidabili del reparto arretrato biancoceleste. Da giovane ragazzino in vacanza a Roma, è diventato un uomo con radici forti, principi sani, valori veri: tanto lavoro e mai parole fuori posto. Ha ottenuto risultati incredibili. Il goffo anatroccolo si è trasformato in un bellissimo cigno!
Como-Lazio

Lazio-Como / X Official SSLazio

Dopo il 5 ad 1 sul campo del Como, alla sua 218ma partita con la biancoceleste e con la fascia di capitano al braccio, ha detto alla stampa: “Sono dieci anni che sto qua. Sono un figlio dei Laziali. È una storia d’amore. Qui sono arrivato ragazzino e sono diventato uomo anche grazie a loro. Questo popolo che amo tanto cerco sempre di rappresentarlo al meglio”.

Forza Patric. Come la bella favola di Andersen andiamo a volare insieme.

(Fonte: Hans Christian Andersen)

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich