Lazio-Inter, Marelli analizza il rigore concesso dall’arbitro Chiffi:” Stacco di Dumfries regolare, braccio alto di Gigot, decisione giusta”
Il commentatore arbitrale Luca Marelli è intervenuto nel post di Lazio-Inter su Dazn, facendo chiarezza sull’episodio che ha sbloccato la partita: “Il rigore viene concesso per un tocco di braccio di Gigot su un colpo di testo di Dumfries. Lo stacco di Dumfries è regolare, il braccio di Gigot è alto sopra l’altezza delle spalle. La posizione di Lautaro è di fuorigioco, ma commette solo un’infrazione dopo la prima del difensore della Lazio”.
Questa è dunque la spiegazione della dinamica di una situazione che ha senz’altro indirizzato il match, facendo innervosire gli animi in casa Lazio, ma che comunque non lascia spiegazioni a una simile debacle.
Il parallelismo con Juventus-Cagliari
In seguito l’ex arbitro ha aggiunto un particolare su questa vicenda, asserendo che un caso simile era già accaduto nella partita Juventus-Cagliari:” Questo episodio lo abbiamo già visto quest’anno, non è nuovo. Lo abbiamo visto in passato, in Juventus-Cagliari. Vi ricorderete il tentativo di colpo di testa di Gatti e la deviazione con la mano sinistra di Luperto, che toccò in elevazione. È abbastanza simile, anche in quella circostanza il tocco avvenne con la mano all’altezza della spalla e venne punito col calcio di rigore.
Si può discutere sulla ratio, ma in base alle regole attuali dobbiamo considerare punibili questi interventi con le braccia all’altezza delle spalle”.