Lazio, incontro con gli avversari di oggi. Il Southampton e la sua storia
Lazio, incontro con gli avversari, il Southampton – Oggi, la Lazio incontra il Southampton, squadra inglese di tradizione che nasconde, come tante realtà di oltre Manica, spunti interessanti di cultura calcistica. Ecco che allora ci accingiamo a conoscere meglio i nostri avversari, e la loro storia.
LA FONDAZIONE
Il Southampton football club è nato nel novembre del 1885.
I biancorossi hanno, infatti, le proprie radici nella St. Mary Church young men’s association, nota con l’abbreviazione di St. Mary’s Y.M.A., un’associazione di membri della parrocchia di St. Mary di Southampton, che fondò una propria squadra di calcio il 21 novembre 1885.
IL SOPRANNOME
Alle sue origini, deve il proprio soprannome. Infatti i tifosi e la squadra sono soprannominati “The Saints” (“i santi”).
LA CITTA’
La città è Southampton, importante porto inglese sul canale della Manica.
I COLORI E IL CAMPIONATO
I colori sono biancorossi e la squadra gioca quest’anno in Premier League, essendo stata promossa dalla Championship inglese, la serie B di oltre manica.
Southampton- Lazio –MOMENTI IMPORTANTI E BEN AUGURANTI…
Il 2001 segna un anno importante nella sua storia. Infatti, il club si è trasferito dal suo vecchio stadio, “il Dell” a quello nuovo: il “Friends Provident St. Mary’s Stadium”, con una capienza di 32.505 persone.
Fu questo un ritorno di carattere “spirituale” per il club biancorosso e per la sua storia, nel luogo legato alla sua fondazione originaria.
… BENEAUGURANTI PER L’AQUILA BIANCOCELESTE
E proprio questo evento importante della sua storia, inteso come ritorno nella casa della sua origine, ha valenza per i colori biancocelesti delle aquile della Lazio.
Speriamo sia di buon augurio per l’inizio dell’avventura del Flaminio. E che sia una storia a lieto fine, che vedrà il ritorno nella sua “casa” dell’aquila biancoceleste, a definitiva consacrazione della territorialità del centro di Roma, della squadra che ha portato il calcio nella capitale!
Fonte Wikipedia