Lazio: le mosse tattiche contro l’Atalanta
Lazio – Torna in campo la squadra di Baroni, pronta a stendere il tappeto dell’Olimpico per accogliere la capolista Atalanta, club sempre più ai vertici del calcio italiano ed europeo. Per l’occasione, il mister toscano ha studiato ampiamente le mosse tattiche da giocarsi per provare a colpire i pochi punti deboli della dea.
Tra le idee, quella che più intriga lo staff tecnico rispecchia la gara vista e vinta contro l’Ajax. Ad Amsterdam, a spaccare la partita fu l’inserimento dall’inizio di Dele-Bashiru e Loum Tchaouna, muscoli e velocità di esecuzione letali per la squadra di Farioli, possibile insidia per quella di Gasperini, preoccupato dalle frecce a disposizione nella faretra della Lazio.
Lazio: la chiave Dele Bashiru per aprire spazi
Proprio quella del calciatore nigeriano potrebbe essere la mossa giusta per provare a rompere il ghiaccio nel gelo dell’Olimpico. Baroni infatti si affiderà allo strapotere fisico di Dele-Bashiru per aprire gli spazi necessari a far ragionare Rovella e Guendouzi, frenare l’impeto di Ederson e scatenare la corsa di Tchaouna.
Come riporta il Corriere dello Sport, il tentativo è quello di ingabbiare le fonti di gioco dell’Atalanta, utilizzando le idee di Fonseca viste nello scorso match tra i nerazzurri ed il Milan. In quell’occasione fu determinante l’accentramento di Leao per dare spazio alle sortite di Pulisic, situazione che ha messo in seria difficoltà il reparto difensivo di Gasperini.
Nella bolgia dell’Olimpico la Lazio proverà a vendicare i 6 gol presi contro l’Inter e concludere con un risultato positivo il 2024, provando a tenere vivo il sogno Champions, e forse anche qualcos’altro.