Curare di più la fase difensiva o quella offensiva?
Lazio Live vi offre periodicamente un articolo che evidenzia le statistiche della stagione biancoceleste. L’ultimo di lunedì scorso, che qui potete richiamare per vostra comodità, vi riporta i dati senza commenti, lasciando a voi ogni tipo di valutazione e conclusione.
Però, proprio dagli ultimi dati statistici, comincia a emergere un qualcosa che forse merita di essere commentata.
Le valutazioni vertono essenzialmente su 2 capitoli importanti, che poi rappresentano il nocciolo del problema di questa stagione che non riesce ancora a decollare.
Gol fatti e subiti
Come già detto e analizzato da Lazio Live, è oramai sotto gli occhi di tutti che la squadra si è involuta in fase offensiva, sia per occasioni create, che per reti fatte. Anche la fase difensiva appare in sensibile flessione. E questo dato emerge palesemente nel raffronto con la scorsa stagione.
Gol fatti quest’anno: 18 – gol fatti nella scorsa stagione alla dodicesima + coppa: 29
Gol subiti quest’anno: 18 – gol subiti nella scorsa stagione alla dodicesima + coppa: 16 (8 in campionato, migliore difesa italiana)
ma la fase difensiva migliora…
Mentre però l’evoluzione di questa stagione non manifesta un trend migliorativo sui gol fatti, si evidenzia una positiva evoluzione della fase difensiva rispetto ad inizio di stagione.
E questo dato emerge intanto dalla evoluzione dei “clean sheet” per partita della stagione in corso, coppe comprese (16 incontri totali, 12 di campionato e 4 di Champions):
alla 7°, alla 11°, alla 13°, alla 15°, alla 16° (il derby)
Già da questo dato emerge che la fase difensiva sta via via acquisendo quegli equilibri che fanno ben sperare per il futuro. Infatti, tale trend positivo emerge anche dal fatto che la difesa, subendo sempre meno gol, sta scalando la classifica delle reti subite, attestandosi al 6° posto in serie A.
…puntare a migliorare la fase offensiva
Quello che si attende a breve è quindi un sensibile miglioramento nella fase offensiva. L’allenatore dovrà puntare molto su questo aspetto, che è fondamentale per ritornare a suon di gol nella classifica che conta, considerata anche la qualità dell’organico biancoceleste. Una netta inversione di tendenza che può essere facilitata dal fatto che stiamo approcciando un calendario di campionato più abbordabile nei prossimi incontri di serie A. E’ questo un treno che forse non sarà l’ultimo, ma che bisogna assolutamente prendere al volo senza se e senza ma!