“CONCORDIA PARVAE RES CRESCUNT”.
“Concordia Parvae Res Crescunt“. In pochi sanno che questa frase, sulla bocca di molti dopo la scenografia del tifo biancoceleste durante l’ultimo derby calcistico, è da sempre il motto ufficiale della S.S. Lazio Nuoto.
La citazione viene dal Bellum Iugurthinum di Sallustio. Completa, recita: “Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur“. In italiano, prosato: “Nell’armonia, anche le piccole cose crescono, in un clima di contrasto anche le più grandi svaniscono”.
La Curva Nord ha reso l’idea del poeta latino sfoggiando una scenografia che coinvolgesse non solo Curva e Distinti, ma anche parte della Tribuna Tevere e della MonteMario. Un popolo unito per spingere e sostenere la Lazio da gli spalti.
Da sempre, nella sezione Nuoto si cerca di far crescere giovani atleti in questo clima di concordia, di rispetto, di disciplina, di educazione alle regole. Per questo la Polisportiva Lazio è eretta a ente morale dal 1921.
Da più di cento anni, attraverso lo sport, la Lazio cerca di trasmettere valori utili non solo all’atleta agonista, ma soprattutto ad ogni comune cittadino.
Un’idea, una fede, un popolo. Lo Sport, la Storia e la Cultura sono parte fondamentali delle nostre radici. Avanti Lazio, sempre!
(Fonte e per gentile concessione della S.S. Lazio Nuoto)